Riqualificazione ex aree industriali | Museo e co-working

Nuovo centro polifunzionale nell’ex Cotonificio Cederna a Monza

La nuova costruzione riprenderà la sagoma dei capannoni industriali adibiti all’attività di tessitura con copertura a falde in laterizio e lucernari a shed per l’illuminazione zenitale inglobando una ciminiera ancora esistente della vecchia fabbrica.

Sono iniziati i lavori di recupero dell’ex Cotonifico Cederna a Monza. Il nuovo edificio polifunzionale si chiamerà Fabbrica Cederna e sarà realizzata all’interno della vasta area di via Cederna. Si affaccia su una piazza e un parco pubblico di 18 mila mq che costituirà il nuovo centro del quartiere.

Area Cederna a Monza, vista dall’alto.

La forma della nuova costruzione riprenderà la sagoma dei capannoni industriali adibiti all’attività di tessitura ospitati in passato con copertura a falde in laterizio e lucernari a shed per l’illuminazione zenitale e ingloba una ciminiera ancora esistente della vecchia fabbrica. Grandi finestroni si affacciano sul parco con un’ampia pensilina e costituiscono un transito simbolico tra lo spazio pubblico esterno e quello museale.

Centro polifunzionale e Memb

Un locale di 200 mq dotato dei relativi servizi sarà destinato a spazi per attività di co-working mentre la superficie al piano terreno di 1200 mq permetterà lo svolgimento di attività polifunzionali di carattere convegnistico e formativo, oltre a ospitare mostre e presentazioni.

Inaugurazione dei lavori per la Fabbrica Cederna.

Sono stati previsti ampi spazi per il Museo Etnologico e del Lavoro di Monza e Brianza destinati a deposito e consultazione dei reperti e dei documenti. L’idea di fondare il Memb nasce nel 1976: un’idea che ha avuto delle pause, ma che è stata ripresa 5 anni fa. Su un soppalco di 100 mq sorgeranno inoltre alcuni uffici di servizio ed è prevista la realizzazione di una caffetteria che si affaccerà sulla piazza e sul parco e un cortiletto con patio rivolto verso confine, utile per allestimenti all’aperto. Gli interventi di riqualificazione all’interno dell’intera area riguarderanno, oltre all’edificio polifunzionale, l’ex asilo destinato a essere sede di un centro civico, l’ex convento destinato all’Associazione Uroburo per perseguire finalità sociali.

Progetto del 2006

La progettazione è stata sviluppata dai vincitori del concorso d’idee indetto nel 2006: si tratta degli architetti Elena Verri, Massimo Peronetti e Alessio Riva in collaborazione con i progettisti del Piano Litha-Cederna. La fine dei lavori è prevista tra 18 mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here