Sede aziendale Tod's | Impianti Loex

Nuovo comfort climatico per la sede del Gruppo Tod’s

Il nuovo stabilimento Tod’s si affiancherà all'edificio principale. I prodotti Loex sono stati scelti per gli impianti di riscaldamento e raffreddamento: Loex home x17 per gli uffici e la prototipia e Loex space 25 per le aree destinate allo stoccaggio e al controllo delle pelli da lavorare. La progettazionde degli impianti è stata affidata allo studio Associato Fluproject di Perugia.

La sede del Gruppo Tod’s situata a Casette D’Este, in provincia di Fermo è in fase di ampliamento: un nuovo stabilimento, posizionato accanto all’edificio principale, sarà terminato entro la fine dell’anno. La struttura ospiterà il polo logistico, magazzino pelli e controllo qualità.

L'azienda è attenta al connubio tra design e sostenibilità ambientale, per questo ha prestato particolare attenzione nella scelta di materiali e prodotti di qualità, indirizzati al risparmio energetico.
L’azienda è attenta al connubio tra design e sostenibilità ambientale, per questo ha prestato particolare attenzione nella scelta di materiali e prodotti di qualità, indirizzati al risparmio energetico.

Per gli impianti di riscaldamento e raffrescamento radianti del nuovo edificio sono stati scelti tra i prodotti firmati Loex>>  per il loro elevato contenuto tecnologico.
Il progetto. La nuova struttura, con una superficie coperta di 17.500 mq, ha caratteristiche architettoniche e impiantistiche in linea con tutte le nuove filosofie costruttive, orientate alla realizzazione di edifici a basso consumo energetico, sia termico sia elettrico. Mantenendo caratteristiche estetiche coerenti con lo stile degli stabili adiacenti, si sviluppa su tre livelli:

  • piano interrato: si trovano i locali tecnici, gli archivi e il reparto di visual retail
  • piano terra: suddiviso in uffici amministrativi, prototipia emagazzino pelli con annessi uffici e spogliatoi
  • primo piano: si trovano uffici amministrativi, prototipia e controllo qualità

La progettazione impiantistica, come per le precedenti realizzazioni, è stata affidata allo Studio Associato Flu Project>> di Perugia, che ha collaborato con l’ufficio tecnico Tod’s e con  l’azienda Idrotermica>> di Civitanova Marche che ha curato l’installazione.

Marco Braccalenti | Project manager Flu Project
«Ogni reparto ha specifiche esigenze che dipendono dalle diverse destinazioni d’uso e dalle caratteristiche strutturali. Per questo motivo, per gli uffici e la prototipia abbiamo scelto di installare il sistema radiante a pavimento Loex home x17 che garantisce la massima resa termica per un ambiente di lavoro sempre accogliente. Nelle aree destinate allo stoccaggio e al controllo delle pelli da lavorare, abbiamo utilizzato Loex space 25; una soluzione che, oltre a regolare la temperatura, mantiene costante l’umidità relativa con l’ausilio di centrali di trattamento aria».

Loex home x17: la sua caratteristica distintiva è l’ancoraggio con rete metallica.
Loex home x17: la sua caratteristica distintiva è l’ancoraggio con rete metallica

Ottimizzata la superficie di scambio. Loex home x17 è il sistema di riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento della serie XPerformance realizzato con materiali di qualità, studiati per unire prestazioni e risparmio energetico. La sua caratteristica distintiva è l’ancoraggio con rete metallica che, grazie alle clip di fissaggio, garantisce la corretta posa delle tubazioni, ottimizzando la superficie di scambio. Offre una temperatura dell’acqua di alimentazione inferiore a parità di resa termica per un clima confortevole in ogni stagione.

Loex space 25 può svolgere funzione di contrasto da parte del sistema ad aria rispetto al pannello radiante

Barre in pvc riciclato. Loex space 25 è l’impianto radiante appositamente progettato per gli stabilimenti produttivi che è stato utilizzato per i locali prototipia, reparti di controllo qualità e magazzini pelli. La posa di questo sistema è caratterizzata da apposite barre di fissaggio realizzate in pvc riciclato ideali per grandi superfici che permettono l’installazione a serpentina della tubazione e la realizzazione di circuiti più lunghi. Loex space 25 è utilizzato per il riscaldamento e il raffrescamento con la possibilità, nelle stagioni intermedie, di svolgere funzione di contrasto da parte del sistema ad aria rispetto al pannello radiante. All’impianto di climatizzazione è stato, infatti, abbinato un sistema a tutt’aria alimentato da centrali di trattamento ad alta efficienza energetica. Dotato di umidificazione ad acqua calda con temperatura «controllata» consente di mantenere il grado di umidità corretto a beneficio del comfort degli operatori e per la salvaguardia delle materie prime.

Massimo Fabricatore | Direttore generale Loex
«Tod’s è un committente molto esigente: nel progetto di ampliamento della propria sede, l’azienda si è posta l’obiettivo di ridurre i consumi di energia primaria incrementando l’impiego di fonti rinnovabili, ben oltre i parametri imposti dalla legge, assicurando al contempo un adeguato comfort ambientale ai propri operatori. Per questo ha scelto il top dei nostri sistemi radianti».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here