Ristrutturazioni | Rigenerazione urbana

Nuovo design con acciaio, legno e vetro per l’ex manufatto industriale

Il progettista ha puntato a predisporre un modello di rigenerazione urbana per integrare elementi architettonici e paesaggistici.
La Forgiatura, Milano.

La Forgiatura, nuovo centro polifunzionale di Milano (ubicata in zona Certosa, a nord ovest della città) è stata realizzata dalle ceneri di un’ex acciaieria oggi centro della creatività (moda e design).

A firmare il progetto è stato l’arch. Giuseppe Tortato dello studio Milano Layout poi sviluppato dalla società RealStep che su questa operazione ha investito 50 milioni di euro. Siamo di fronte a un esempio dove il nuovo costruito e l’antico si fondono facendo leva sul fascino dell’architettura industriale storica valorizzata dal design contemporaneo fatto di acciaio, legno e vetro.

Il progettista ha puntato a predisporre un modello di rigenerazione urbana per integrare elementi architettonici e paesaggistici.
La Forgiatura è un caso di rigenerazione che ha interessato una superficie di 25mila mq per un totale di 7 edifici di cui 6 preesistenti ristrutturati, intervallati da colline artificiali alte fino a 8 metri che conferiscono particolare movimento all’ambiente.

La collina artificiale sostiene con un reticolo di travi metalliche l’edificio superiore attraverso una sorta di scheletro a forma di cupola di diamante.
La riqualificazione di una delle strutture storiche si integra completamente con la collina che appare verde fuori e cava dentro. Considerando gli aspetti ecosostenibili, la realizzazione ha mirato a impianti alimentati dall’acqua di falda, pannelli fotovoltaici sulle parti comuni, un impianto di climatizzazione condominiale che consente di ottimizzare richieste diverse nello stesso momento: un tunnel tecnologico è dedicato ai sottoservizi e collega tutti gli edifici, in questo modo le eventuali manutenzioni si svolgono tutte sottoterra.
L’intero complesso risulta quindi carbon-free e in classe energetica B.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here