Produzione | Movimento terra

Nuovo escavatore Hitachi: resistenza e tecnologia avanzata

Zx250Lc-6 è il nome del nuovo escavatore Hitachi della serie Zaris 6. Grazie al nuovo sistema idraulico Trias II il consumo di carburante si è ridotto sensibilmente senza limitare la potenza del motore. Le tre protezioni nella cingolatura permettono di allungare la vita del nuovo modello e sono state aggiunte nuove modalità al sistema di aggancio accessori.

Hcme >>, Hitachi Construction Machinery Europe Nv, presenta il nuovo escavatore Zx250Lc-6, progettato e costruito per soddisfare le esigenze delle imprese di costruzione e di movimento terra offrendo il massimo grado di produttività, per far fronte alla crescente richiesta di efficienza operativa.
Il nuovo modello implementa la tecnologia Hitachi sviluppata specificamente per la serie di escavatori Zaxis 6 di medie dimensioni, ed è realizzato con componenti resistenti e di qualità  che contribuiscono a migliorarne l’affidabilità.

Zx250Lc-6: l'estrema versatilità delle sue caratteristiche lo rende idoneo a un'ampia serie di applicazioni in settori differenti
Zx250Lc-6: l’estrema versatilità delle sue caratteristiche lo rende idoneo a un’ampia serie di applicazioni in settori differenti

Sistema combinato catalizzatore- silenziatore. Modello equipaggiato con il sistema Trias II, grazie al controllo abbinato di pompa e valvola, limita la quantità d’olio idraulico che viene rimandata al circuito. In questo modo il consumo di carburante si riduce del 19% nella modalità Eco (del 10% nella modalità Pwr), mantenendo inalterato il grado di produttività della macchina. Il dispositivo post-trattamento riduce le emissioni garantendo la conformità alle norme Ue Stage IV. Il nuovo sistema combinato grazie al catalizzatore Scr (riduzione catalitica selettiva) al silenziatore, al miscelatore acqua-urea abbassa la rumorosità. Iniettando urea nei gas di scarico, il dispositivo Scr fa diminuire i NOx nelle emissioni. Il nuovo escavatore Zaxis-6 presenta un quadro comandi nell’abitacolo in resina Aes resistente ai raggi UV. L’inserimento di un tubo flessibile in gomma con flangia nella tubazione idraulica di ritorno e gli o-ring della valvola di controllo e del motore di rotazione, realizzati con fluoro, riducono il rischio di perdite d’olio. Questo materiale è in grado di sopportare le temperature elevate dell’olio, aumentando l’affidabilità dei componenti stessi.

Il direttore generale della progettazione Hcme,Tsuyoshi Nakamura ha sostenuto che «Il nostro obiettivo con la serie Zaxis 6 era conseguire un consumo efficiente. Non potevamo limitare la potenza del motore perché volevamo mantenere inalterato il grado di manovrabilità e produttività della macchina. Determinante per la riduzione del consumo di carburante è stato lo sviluppo del nuovo sistema idraulico Trias II. Mentre altri costruttori di escavatori ottengono questa riduzione tramite il motore, Hitachi non diminuisce la produttività per conseguire questo risultato».
Tsuyoshi Nakamura | Direttore generale progettazione Hcme: «Il nostro obiettivo con la serie Zaxis 6 era conseguire un consumo efficiente. Non potevamo limitare la potenza del motore perché volevamo mantenere inalterato il grado di manovrabilità e produttività della macchina. Determinante per la riduzione del consumo di carburante è stato lo sviluppo del nuovo sistema idraulico Trias II».

Protezioni. Le tre protezioni nella cingolatura, rispetto all’unica protezione montata sul modello Zx250Lc-5, consentirà di aumentare la vita utile della nuova macchina. Questa modifica rafforza il sottocarro e contribuisce a salvaguardare meglio i perni di collegamento dei cingoli. Anche le piastre della passerella sono rinforzate per rendere più sicuro l’ambiente di lavoro per l’operatore. Per migliorare la versatilità del nuovo modello, nel suo sistema di aggancio accessori sono comprese le modalità inclinazione-rotazione e utilizzo della benna mordente. Queste e altre nove modalità possono essere registrate sul monitor, semplificando l’inserimento degli accessori. La dotazione di due bobine aggiuntive nella valvola di controllo facilita l’inserimento degli accessori che richiedono maggiori quantità d’olio e che si agganciano anche a bracci triplici.

Dati tecnici
Codice modello: Zx250Lc-6/Zx250Lcn-6
Potenza nominale del motore (kw): 140 (Iso14396)
Peso operativo (kg): 25.700-28.100
Benna rovescia Iso a colmo (m³): 0,80-1,40
Massima profondità di scavo (mm): 6.960 (2,96 m monoblocco)
Forza di scavo benna (kn) Iso: 188

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here