Produzione | Midi escavatori

Nuovo modello di escavatore da 9 tonnellate giro sagoma

Jcb amplia la sua gamma di midi escavatori con il modello Jcb 90z-1, che garantisce un incremento della produttività rispetto ad un modello tradizionale con braccio fisso, offre una manutenzione più agevole e un ambiente di lavoro più confortevole aumentando la sicurezza.

Jcb >> ha aggiunto alla sua nuova gamma di escavatori midi un modello da 9 tonnellate a ingombro di rotazione zero (giro sagoma). Il nuovo midi Jcb 90z-1 vanta un motore più potente rispetto al recente modello 86c-1 da 8,6 tonnellate, un maggiore raggio di lavoro e una potenza idraulica superiore per prestazioni ulteriormente migliorate.1 A_MINI_90Z_1

Jcb 90z-1. Il nuovo modello beneficia di un rinnovato carro con configurazione ad H, una robusta carrozzeria in acciaio, un ambiente di lavoro spazioso e un potente motore Stage IIIb/Tier 4 Final, in grado di offrire una maggiore efficienza e costi di proprietà e di gestione più contenuti. La macchina è alimentata da un motore Jcb Diesel by Kohler in grado di erogare 55 kw, che aziona le valvole idrauliche di produzione Bosch Rexroth, i motori di rotazione Nachi e i cingoli del sottocarro.
Con un peso operativo di 9.733 kg, l’escavatore presenta la medesima larghezza e altezza della cabina dei «fratelli minori» 85z-1 e 86c-1. Il contrappeso rimane all’interno della sagoma del carro, caratteristica che fa del 90z-1 una vera macchina «zero tail swing» (giro sagoma). La carrozzeria interamente in acciaio offre tutto lo spazio necessario per l’alloggiamento di un motore più potente, come quello attualmente installato, una pompa idraulica di maggiore capacità e cilindri idraulici più grandi, che garantiscono una superiore forza di strappo alla benna e al braccio.
Nella configurazione con l’attrezzatura di scavo più lunga, il nuovo midi Jcb 90z-1 può raggiungere la profondità di scavo massima di 4.153 mm, un’altezza di scarico di 5.420 mm e uno sbraccio al livello del suolo di 7.389 mm. Il circuito idraulico brevettato, del tipo a bassa perdita di carico, garantisce ridotte contropressioni e un minore assorbimento di potenza del motore, riducendo di conseguenza il consumo di carburante. Tutti i condotti idraulici sono dotati di O-ring di tenuta contraddistinti da specifici codici colore per una rapida identificazione.4 S_MINI_90Z_1

Cuscinetti distanziati. Entrambi i modelli si contraddistinguono per il robusto design del supporto braccio, con cuscinetti ampiamente distanziati per prevenire l’usura. Inoltre, i midi escavatori Jcb di nuova generazione sono dotati di un nuovo design di perni e boccole in grafite che consente di raggiungere intervalli di ingrassaggio pari a 500 ore, riducendo gli interventi di manutenzione giornalieri e i costi d’esercizio. Il braccio è brandeggiabile, tipologia sempre più richiesta dagli utilizzatori rispetto ai più tradizionali escavatori cingolati a braccio fisso, soprattutto nelle applicazioni in cantieri caratterizzati da spazi vincolati.
L’attrezzatura di scavo utilizza condotti idraulici individuali, che agevolano le operazioni di manutenzione e l’eventuale sostituzione. Inoltre, è prevista la possibilità di un secondo circuito ausiliario, che consentirà agli operatori di impostare la portata idraulica per ogni singola attrezzatura attraverso il monitor presente in cabina, semplificando le operazioni di sostituzione di attrezzature idrauliche come martelli e pinze.

Strutture protettive della cabina. Il display di controllo è collocato all’interno della robusta cabina, interamente realizzata da Jcb, che, rispetto ai modelli precedenti, offre maggiore spazio e visibilità all’operatore. La macchina è circondata da pannelli piatti di vetro che rendono più agevoli gli interventi di riparazione. Il rinnovato sistema di riscaldamento e ventilazione, con aria condizionata opzionale, garantisce un migliore flusso d’aria all’interno della cabina, contribuendo al comfort dell’operatore e a velocizzare le operazioni di disappannamento del parabrezza durante i mesi più freddi.
Per questo midi escavatore sono disponibili in opzione due strutture protettive della cabina: Fogs livello 1 e 2; inoltre, dispone della funzione di ritorno al minimo automatico «Auto idle», che si attiva quando i comandi restano inutilizzati per un intervallo prestabilito, programmabile dall’operatore fra 2 e 30 secondi. Sono inoltre disponibili due modalità di scavo: «Eco» per la massima efficienza ed «Heavy» per la massima produttività, che consentono di adeguare le prestazioni della macchina in funzione delle diverse applicazioni.
La cabina è dotata di un quadro comandi ergonomico e di un nuovo display a colori a cristalli liquidi, con un monitor aggiuntivo utilizzabile in combinazione con la telecamera posteriore. Numerosi e ampi gli spazi portaoggetti in cabina, così come gli accessori, fra cui un caricabatterie a 12 v e un portabicchieri.5 S_MINI_86C_5 CAB

Riposizionamento più veloce. La nuovissima configurazione ad H del telaio cingolato dei midi escavatori Jcb presenta un design molto spazioso e telai laterali inclinati che facilitano le operazioni di pulizia. I cingoli con telai più lunghi offrono maggiori prestazioni in termini di resistenza e stabilità e possono essere ordinati nelle versioni in acciaio, in gomma o di tipo Roadliner (GeoGrip).
Le velocità di traslazione sono ottime: il nuovo Jcb 90z-1 può raggiungere punte massime di 4,4/4,6 km/h, permettendo così di spostare e riposizionare la macchina in cantiere con maggiore rapidità riducendo inoltre i tempi di fermo.
Il veicolo dispone di una lama dozer e di bracci completamente riprogettati. Il profilo della lama è stato ottimizzato per agevolare lo scorrimento del materiale, eliminando la piastra di rafforzamento nella parte posteriore e consentendo, in questo modo, una pulizia più pratica della macchina. Le estremità della lama sono state angolate in modo da prevenire i danni. Inoltre, sarà disponibile su richiesta un dozer regolabile e ribaltabile in quattro direzioni, controllato attraverso una leva elettroidraulica posizionata all’interno della cabina.3 A_MINI_10C_6 Decalled to 90Z1 copy

Attacco quickhitch. I midi Jcb sono dotati dell’innovativo sistema idraulico di sicurezza «2go», già in dotazione sugli escavatori Js di maggiori dimensioni. Oltre alla tradizionale leva di interruzione idraulica, che si attiva quando la leva di comando sinistra è sollevata, l’operatore dovrà anche spingere un pulsante sulla console destra prima di poter attivare l’impianto idraulico. In questo modo si esclude quasi completamente la possibilità che l’operatore azioni le leve idrauliche dall’esterno della cabina, migliorando così la sicurezza in cantiere.
Jcb 90z-1 è dotato di un attacco «quickhitch» a chiusura doppia, installato in fabbrica di serie, con una spia di segnalazione a led rossa lampeggiante sul braccio, che indica l’attivazione in corso dell’attacco rapido. La macchina sarà inoltre disponibile con una funzione di rotazione/inclinazione preinstallata in fabbrica di serie, utilizzabile con un’ampia varietà di sistemi di aggancio rapido.

Caratteristiche principali:

  • incremento della produttività rispetto a un escavatore tradizionale con braccio fisso (centro ralla)
  • cabina ribaltabile di 30° per una più agevole manutenzione
  • intervalli di ingrassaggio a 500 ore
  • nuova e più ampia cabina
  • eccellente visibilità su tutti i lati a 360°
  • carrozzeria al 100% in acciaio per una durata prolungata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here