Produzione | Wienerberger

Nuovo monoblocco in laterizio per l’isolamento acustico

Realizzato per le pareti divisorie delle unità abitative, il monoblocco in laterizio Porotherm Bio Mod Sonico di Wienerberger garantisce 58 dB di isolamento acustico in appena 25 cm di spessore e offre anche una trasmittanza termica tra unità immobiliari inferiore a 0,80 W/mqk rendendo non necessaria la costruzione di doppie pareti tra le unità abitative e semplificando la posa.

Porotherm Bio Mod Sonico è la nuova soluzione Wienerberger ideata per l’isolamento acustico delle pareti divisorie tra unità abitative.

Si tratta di un unico blocco che, semplicemente intonacato, è in grado di raggiungere un potere fonoisolante RW pari a 58 dB, su appena 25 cm di spessore, andando quindi a ottimizzare al massimo la superficie utile tra due unità immobiliari attigue.

Questo grazie a una delle caratteristiche principali del laterizio: l’elevata massa superficiale che, abbinata in questo caso a una bassa percentuale di foratura (35%), ha migliorato le già ottime prestazioni acustiche delle tramezze Porotherm di Wienerberger.

Isolamento dai rumori

La normativa di riferimento per l’acustica in edilizia (dpcm 5/12/97 che definisce i valori di rumore riscontrabili all’interno degli edifici) stabilisce, tra unità immobiliari, un valore minimo d’isolamento acustico pari a 50 dB.

Per ottenere un isolamento dai rumori a regola d’arte è importante prestare attenzione alla posa in opera affinché questa avvenga nel modo più preciso possibile.

Al di là della scelta delle soluzioni più indicate, la posa è infatti l’elemento cruciale che sancisce il controllo dei rumori aerei: per rispettare il limite di 50 dB stabilito dalla normativa è necessario realizzare murature con valori fonoisolanti, certificati in laboratorio, pari ad almeno 53/55 dB perché durante la messa in opera si può verificare una dispersione di 3-5 dB causata da una posa errata del laterizio e della malta.

Per assicurare al progettista il più ampio margine di sicurezza possibile diventa quindi importante scegliere sistemi costruttivi che, oltre a caratterizzarsi per prestazioni acustiche elevate, siano anche facili da posare.

Proprio da qui è nata l’idea di Wienerberger di sviluppare un blocco monostrato che, con un’unica posa, è in grado di garantire un valore fonoisolante di 58 dB, superando di quasi il 20% quanto imposto dalla normativa.

Isolamento termico

Dal punto di vista termico, in ottemperanza ai valori richiesti dalla legge 90/2013 in materia di prestazioni energetiche, Porotherm Bio Mod Sonico, già sullo spessore 25 cm (il blocco può essere montato anche sullo spessore 30 cm), offre una trasmittanza termica tra unità immobiliari inferiore a 0,80 W/mqk.

L’abbinamento tra prestazioni acustiche e termiche fa sì che non si renda necessaria la costruzione di doppie pareti tra le unità abitative, riducendo il tutto a un’unica posa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here