Regione Liguria | Infrastrutture

Nuovo ospedale Felettino alla Spezia, la costruzione aggiudicata a Guerrato di Rovigo

Dichiarata efficace l’aggiudicazione della progettazione esecutiva dell'ospedale Fellettino a La Spezia all'impresa Guerrato spa che effettuerà tutte le attività necessarie per ottenere le autorizzazioni utili all’approvazione del progetto definitivo. Dopo l’estate è prevista la sottoscrizione del contratto e la conclusione dell’opera entro l’estate del 2026.

Guerrato spa realizzerà il Felettino della Spezia. È stata aggiudicata in via definitiva la procedura di affidamento in concessione della progettazione, costruzione e gestione del nuovo ospedale, essendosi conclusa positivamente l’istruttoria dell’offerta tecnica ed economica presentata.

In particolare, è stata dichiarata efficace l’aggiudicazione dell’affidamento alla società Guerrato spa e ai progettisti. L’offerta economica ha previsto un ribasso del 7% del canone annuo di disponibilità posto a base di gara (pari a 13.299.050 euro) e del 9,5% sul contributo pubblico posto a base di gara (pari a 87.363.636,36 euro).

Prevista inoltre una riduzione dei tempi per la redazione della progettazione esecutiva (24 giorni in meno rispetto ai 120 previsti a base di gara) e anche per l’esecuzione dei lavori (500 giorni in meno rispetto ai 1350 previsti a base di gara).

Guerrato spa effettuerà ora tutte le attività necessarie per ottenere le autorizzazioni utili all’approvazione del progetto definitivo: grazie all’accordo stipulato tra Regione Liguria e Comune della Spezia, considerata l’opera d’interesse strategico regionale, Regione Liguria convocherà e gestirà la Conferenza di Servizi.

Entro il mese di settembre è prevista la sottoscrizione del contratto. Successivamente Guerrato spa dovrà predisporre il progetto esecutivo che verrà sottoposto a verifica e approvazione secondo le norme di legge. L’inizio dei lavori è previsto a primavera del prossimo anno, con la conclusione dell’opera entro l’estate del 2026.

Giovanni Toti | Presidente Regione Liguria

Giovanni Toti | Presidente Regione Liguria.

«Quello di oggi riteniamo sia un passaggio fondamentale per la realizzazione del nuovo ospedale, strategico e irrinunciabile per questa amministrazione regionale, nella consapevolezza di quanto sia atteso dai cittadini di quel territorio. Nei prossimi giorni si aprirà la Conferenza dei servizi, che abbiamo avocato in Regione proprio per garantire un maggiore coordinamento e impulso a questo cantiere. Continueremo a lavorare affinchè tutto questo avvenga in un numero di mesi il più contenuto possibile, compatibilmente con le norme vigenti».

Angelo Gratarola | Assessore alla Sanità Regione Liguria

«L’aggiudicazione in via definitiva della gara per la costruzione dell’ospedale Felettino è il primo di una serie di importanti passaggi che da oggi in poi vedranno la nascita di nuove strutture ospedaliere in tutta la regione: parliamo di presidi moderni altamente tecnologici e al passo con i tempi. In particolare questo progetto va incontro al territorio spezzino che avverte da tempo la necessità di un rinnovo dell’ospedale S. Andrea alle prese con importanti limiti strutturali oggi gestiti grazie alla capacità dell’amministrazione e all’abnegazione di tutto il personale sanitario».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here