Edilizia scolastica | Università di Pisa

A pisa un nuovo polo universitario sostenibile e accessibile

L’Università di Pisa ha inaugurato il nuovo Polo della Memoria San Rossore 1938. Sul piano delle caratteristiche strutturali, l’edificio è dotato di un sistema integrato per l’accessibilità di non vedenti e ipovedenti, con sensori programmabili per garantire un’accessibilità uditiva. Tutte caratteristiche che lo rendono all’avanguardia sul piano della sostenibilità ambientale.

Inaugurato lo scorso 25 febbraio, il Polo della Memoria San Rossore 1938 è il nuovo edificio dell’Università di Pisa e ospita le attività didattiche dei dipartimenti di Biologia e di Civiltà e forme del sapere.

Il nuovo Polo è nato su unarea degradata che, a seguito di una riconversione di ex stabilimenti farmaceutici, è stata oggetto di una profonda bonifica ambientale.

L’edificio, situato all’angolo tra via Risorgimento e via Nicola Pisano, nel centro urbano di Pisa, a poche centinaia di metri in linea d’aria dalla famosa Torre pendente, occupa una superficie di circa 3.000 mq e conta 1.278 posti a sedere, 11 aule e 4 laboratori.

L’edificio è dotato di un sistema geotermico misto con 3 pozzi e 38 sonde che alimentano 2 distinte pompe di calore; grazie a questo sistema sarà possibile ridurre o eliminare del tutto l’attuale alimentazione a metano per l’edificio esistente su via Trieste, con ulteriori vantaggi ambientali.

L’irrigazione e i servizi igienici sono alimentati tramite recupero delle acque piovane, mentre l’intensità dell’illuminazione è regolata in funzione della luce naturale.

Sul piano delle caratteristiche strutturali, l’edificio è dotato di un sistema integrato per l’accessibilità di non vedenti e ipovedenti, con sensori programmabili per garantire un’accessibilità uditiva. Tutte caratteristiche che lo rendono all’avanguardia sul piano della sostenibilità ambientale.

Il nome «Polo della Memoria San Rossore 1938», fortemente voluto dal rettore, è stato scelto per richiamare alla memoria collettiva la «Cerimonia del ricordo e delle scuse» celebrata nel 2018 in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla firma delle Leggi Razziali.

Paolo Mancarella | Rettore Università di Pisa.

Paolo Mancarella | Rettore Università di Pisa

«Quello che inauguriamo ufficialmente oggi è un Polo didattico che guarda al futuro, sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale che dell’accessibilità. Un luogo luminoso, privo di qualsiasi barriera architettonica, dotato di infrastrutture moderne, sicuro e inclusivo. Sono convinto che darà un nuovo impulso alle nostre attività di ricerca e di didattica. Un’università come la nostra, per rimanere un’eccellenza ha bisogno di strutture di questo genere. Ne approfitto per ringraziare i nostri concittadini per la pazienza con cui hanno sopportato i disagi inevitabili dovuti a lavori che sono durati a lungo. Ma per la sua realizzazione è stato necessario bonificare tutta l’area e questo non potrà che avere un riflesso positivo sulla qualità della vita di questa parte di città. Con la scelta di questo nome vogliamo rinnovare in modo solenne un impegno: quello di difendere e promuovere i valori della democrazia, della libertà, dell’eguaglianza, della fratellanza e del diritto alla dignità di ciascun essere umano». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here