Bioedilizia in legno | Conlegno - Assolegno

Sistema di monitoraggio per la sicurezza degli edifici in legno

Dal protocollo SALE nasce il nuovo sistema di monitoraggio delle costruzioni in legno sviluppato da Conlegno e Assolegno che permette di razionalizzare gli interventi di manutenzione e identificare precocemente eventuali problemi strutturali o situazioni di rischio, contribuendo a estendere la vita utile delle strutture in legno. Sono 180 le unità abitative monitorate, per una superficie totale di 20mila mq.

Negli ultimi decenni si è lavorato per mantenere e incrementare il livello di qualità degli edifici in legno assicurando costruzioni sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico, ma anche durevoli.

È in questo processo di continua ricerca e di miglioramento delle tecnologie che s’inserisce il nuovo sistema di monitoraggio SALE (Sistema Affidabilità Legno Edilizia) sviluppato da Conlegno Assolegno e che permette, tramite l’impiego di sonde e trasduttori, di controllare l’umidità, individuare eventuali deformazioni delle strutture portanti e intervenire in caso di necessità.

Protocollo SALE

Il sistema di monitoraggio specifico per edifici in legno sviluppato da Consorzio Servizi Legno Sughero con Assolegno e Logica H&S permette di monitorare i punti più sensibili di un edificio a struttura portante in legno e misurare il tasso di umidità.

Inoltre, per gli edifici che superano una certa altezza è possibile calcolare anche eventuali spostamenti rispetto alla verticale. Il tutto avviene in modo completamente automatizzato: il sistema effettua le misure in autonomia e invia report e messaggi di allarme qualora i parametri rilevati superino i livelli di soglia definiti.

Le prime esperienze di monitoraggio sono state avviate già nel corso del 2016 e oggi sono oltre 180 le unità abitative monitorate, per una superficie totale di oltre 20mila mq.

Alberto Cavalli | Area tecnica Legno Strutturale Conlegno

«In questa fase di grande espansione del settore della bioedilizia, Conlegno si impegna costantemente per migliorare la qualità delle costruzioni in legno, trovando soluzioni alternative e funzionali. Il sistema di monitoraggio SALE nasce proprio dall’esigenza di conoscere il comportamento delle strutture di legno nel tempo, attraverso un monitoraggio costante, al fine di ottimizzare gli interventi di manutenzione e incrementare la vita utile degli edifici, l’efficienza e il livello di sicurezza. Il controllo di un edificio durante la sua vita è uno strumento sempre più importante per una gestione ottimale e sicura del patrimonio edilizio. Un monitoraggio di questo tipo permette d’identificare precocemente eventuali problemi strutturali e riconoscere situazioni di rischio».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here