Inu | Premio Urbanistica

Nuovo volto per Fabbrichina

All’interno di un più ampio programma di rivitalizzazione urbana, l’Ateliers Jean Nouvel coordina l’intervento di recupero dell’ex area industriale Fabbrichina, importante testimonianza della storia sociale ed economica di Colle di Val d’Elsa.

Vincitore della sezione «Inserimento nel contesto urbano» del Premio Urbanistica promosso dall’Inu è l’intervento di Toscana Promozione con il recupero dell’ex area industriale Fabbrichina >> a Colle di Val d’Elsa.

Colle Val d'Elsa, ex area industriale Fabbrichina, la mediateca
Colle Val d’Elsa, ex area industriale Fabbrichina, la mediateca

Nel cuore senese di una Toscana intensa e non scontata, nella terra del cristallo e del cotto d’arte, sta sorgendo un complesso di nuova concezione firmato da un maestro dell’architettura come Jean Nouvel. Ex enfant terrible dell’architettura d’oltralpe, Nouvel è considerato uno dei guru dell’architettura contemporanea ed è autore di numerose opere che hanno attirato l’attenzione della critica mondiale.

All’interno di un più ampio programma di rivitalizzazione urbana, l’Ateliers Jean Nouvel coordina l’intervento di recupero dell’ex area industriale Fabbrichina, importante testimonianza della storia sociale ed economica di Colle di Val d’Elsa.
Residenze di architettura contemporanea, ex edifici industriali recuperati, una biblioteca e mediateca, negozi e servizi, nuove piazze, una nuova strada di collegamento tra Colle Alta e Colle Bassa, parcheggi, spazi pedonali e aree verdi daranno un nuovo volto a Fabbrichina, trasformandola in una nuova frontiera dell’abitare fra tradizione e innovazione.

Invest in Tuscany, il network
Invest in Tuscany, il network

Invest in Tuscany >>. È il network di riferimento per coloro che sono interessati a investire in Toscana.
Con un sistema di ambienti economici e sociali unici, armoniosamente integrati con il territorio, la Toscana si posiziona come una delle regioni più belle e produttive del Paese. È una regione ad alta attrattività che conta circa 500 società multinazionali già attive sul territorio. Ogni anno le università toscane laureano circa 20mila studenti, con una forte focalizzazione sui settori scientifici e sull’ingegneria.

La rete Invest in Tuscany (coordinata da Regione Toscana e attuata in collaborazione con l’agenzia di promozione economica Toscana Promozione e con province e comuni) propone diverse aree ed edifici in dismissione o riconversione: dalla logistica ai waterfront, da ville e palazzi storici di Firenze e Arezzo al centro di Jean Nouvel, fino alla cittadella galileiana di Pisa. Ampia, poi, la presenza di opportunità immobiliari nel settore turistico, commerciale e con destinazione residenziale o ricettiva.
Invest in Tuscany garantisce un servizio di assistenza per le imprese gratuito e confidenziale, personalizzato sulla base della richiesta dell’investitore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here