Operatori | Real Estate

Immobiliare, uffici: Nuveen Real Estate lancia la nuova piattaforma

Nuveen Real Estate ha lanciato una nuova piattaforma con una portata tale da coprire il portafoglio di uffici europeo della società del valore di circa 7 miliardi di euro. Un servizio su misura che semplificherà le interazioni tra proprietari e tenant, rispondendo alle nuove esigenze del mercato degli uffici europeo.

Nuveen Real Estate sarà il primo grande proprietario immobiliare a implementare una piattaforma operativa paneuropea per gli uffici in tutto il suo portafoglio europeo, che ha un valore di circa 7 miliardi di euro.

Il portafoglio di uffici europei di Nuveen comprende alcuni degli edifici per uffici più prestigiosi e all’avanguardia del continente, quali Cube Berlin, uno Smart Building di 17.500 mq (circa 188.000 piedi quadrati) e Edge Olympic, un progetto di riqualificazione high-tech di 11.117 mq (119.663 piedi quadrati) nel cuore del Central Business District di Amsterdam.

La nuova piattaforma operativa fornirà soluzioni innovative e flessibili, personalizzate per ogni tipologia di asset e locatario, per incentivare il rientro in ufficio. Tra queste un’offerta food and beverage più curata, iniziative legate al fitness e al benessere, e diversi servizi di conciergerie e ospitalità, ispirati al settore alberghiero. La piattaforma supporterà, inoltre, il lancio di nuove tecnologie e l’implementazione degli ambiziosi obiettivi di sostenibilità su larga scala di Nuveen.

Nuveen Real Estate | Cube Berlin | © Ca Immophotographer

Bnp Paribas Real Estate sarà responsabile della realizzazione e della gestione della piattaforma operativa centrale, ed è stata scelta da Nuveen per operare in rappresentanza del proprietario, andando oltre la gestione immobiliare tradizionale e contribuendo alla creazione di futuri luoghi di lavoro stimolanti e dinamici.

La nuova offerta punterà a creare asseta prova di futuroa lungo termine, in grado di rispondere alle pressioni che i proprietari potrebbero dover affrontare. Una ricerca condotta da Occupier Survey di Cbre ha rilevato che più dell’85% degli intervistati sta pianificando interventi di ottimizzazione sui propri portafogli, e oltre il 75% ha temporaneamente interrotto o cancellato i progetti di espansione.

Nuveen sta puntando a creare un rapporto più trasparente e collaborativo tra proprietari e locatari, in linea con i trend del mercato globale degli uffici, quali la “de-densificazionedegli uffici in risposta alla pandemia di Covid-19 e un maggiore utilizzo della tecnologia, affrontando al contempo i temi relativi alla sostenibilità.

La piattaforma coprirà inizialmente tutti gli asset di uffici della Cityhold Office Partnership (Chop), della strategia Central London Office e della strategia European Cities di Nuveen, ma sarà successivamente estesa all’intero portafoglio di uffici europeo, per il 2021 e il 2022. La gran parte degli asset si trovano nel Regno Unito, in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia e in Italia.

Sarà guidata da Nicolas Bastid, Senior Portfolio Manager, e da Andy Booth, Senior Portfolio Manager, rispettivamente dalle sedi di Nuveen di Parigi e di Londra. Per quanto riguarda Bnp Paribas Real Estate Property Management, la partnership sarà guidata da Antoine Delomez, Account Director, e da Grégoire Tripon, Head of Business Development – Europe, che gestiranno il Tenant Relationship Management.

Nick Deacon | Head of European Offices Nuveen Real Estate.

Nick Deacon | Head of European Offices Nuveen Real Estate

«Allo stato attuale, e in un futuro post-pandemico, questo tipo di approccio focalizzato sul cliente sarà ancora più importante, dal momento che la comunità, la salute e il benessere saranno sempre più tra le priorità a cui i datori di lavoro e i dipendenti daranno importanza. La piattaforma operativa di Nuveen è stata concepita in modo da consentirle di avvicinarsi sempre di più ai tenant e fornire servizi che non sono più solo opzionali, ma sono oggi considerati essenziali. Siamo fermamente convinti che gli uffici continueranno ad avere un ruolo di rilievo, ma non potranno continuare a operare come facevano in passato. Le aspettative dei locatari sono notevolmente aumentate negli ultimi cinque anni; tecnologia, sostenibilità e benessere sono ora al centro delle loro esigenze, e la pandemia ha solo contribuito ad accelerare questi trend. Il settore degli uffici ha bisogno di reinventarsi per continuare ad avere un peso di rilievo. Non è certo un segreto, ma riteniamo che ci sia la necessità di andare oltre l’offerta attuale – i locatari vogliono ciò che non possono avere a casa. L’expertise paneuropea di Bnppre e l’esperienza nella gestione immobiliare di asset best-in-class ne fanno il partner ideale per il raggiungimento di questi obiettivi».

Csongor Csukas | Ceo Repm France – Deputy Head of International Pm Bnp Paribas Real Estate.

Csongor Csukas | Ceo Repm France – Deputy Head of International Pm Bnp Paribas Real Estate

«Bnp Paribas Real Estate condivide gli stessi valori di Nuveen, che mettono al centro le persone. Oltre alla tradizionale gestione del real estate, ci occupiamo delle interazioni umane e della user experience. I servizi e la user experience reppresentano l’obiettivo principale della nostra attività. Il nostro Property Management è evoluto dalla Property Administration al Tenant Relationship Management, mettendo le persone al centro. Questo approccio incentrato sul cliente è quello che chiamiamo Human Estate». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here