Produzione | Schüco - Sälzer

Obiettivo massima sicurezza nelle soluzioni per facciata in alluminio

La collaborazione tra Schüco e Sälzer si è rivelata fondamentale per raggiungere un importate obiettivo che è la sicurezza nella progettazione integrata di facciate in alluminio. Sälzer vanta una formidabile esperienza nel campo dei sistemi ad alta sicurezza per garantire i più elevati requisiti di protezione antieffrazione, resistenza ai proiettili o esplosioni.

La capacità di collaborare con player di eccellenza e creare hub di progettazione integrata per offrire prodotti e servizi all’avanguardia rappresenta un fattore alla base del successo di Schüco. La proattività e l’attitudine a instaurare sinergie efficienti hanno consentito al Gruppo di portare a termine sfide complesse, dettando il passo sia in termini di innovazione di prodotto, che di processi.

Schüco e Sälzer per la realizzazione di facciate continue in alluminio secondo elevati standard di sicurezza.

Come quella della sicurezza degli edifici, requisito fondamentale nella progettazione contemporanea, che grazie alla partnership con Sälzer – realtà specializzata da oltre 50 anni nel campo delle tecnologie per l’alta sicurezza – si è concretizzata in un percorso di ricerca, progettazione e sviluppo che punta all’eccellenza.

Con oltre 250 brevetti, 950 certificati di prova e 10.000 progetti completati, Sälzer vanta una formidabile esperienza nel campo dei sistemi ad alta sicurezza, a dimostrazione di come una protezione integrale possa essere implementata in modo semplice ed efficiente, senza compromettere l’estetica delle costruzioni. Per garantire i più elevati requisiti di protezione antieffrazione, resistenza ai proiettili o esplosioni e la combinazione di diverse funzioni, tutti i modelli Sälzer sono rigorosamente testati e certificati da istituti indipendenti, spesso ben oltre i requisiti standard.

La collaborazione con Sälzer garantisce la presa in considerazione dei più rigorosi livelli di sicurezza fin dalla fase di progettazione e sviluppo dei sistemi in alluminio Schüco: ciò consente un miglioramento continuo dei sistemi stessi in termini di performance e compatibilità. Le prestazioni di sicurezza sono applicate a finestre, porte, facciate, ma anche a moduli prefabbricati e protezioni perimetrali.

Schüco | Gamma Sälzer.

Sälzer si occupa delle fasi di progettazione, test, certificazione e produzione dei prodotti secondo le normative in funzione dell’area geografica del progetto di riferimento, fornendo al proprio cliente l’elemento finito: è per questo il Partner ideale per qualsiasi azienda voglia ampliare i propri orizzonti di business offrendo un prodotto specifico per la sicurezza.

Le varie soluzioni di sicurezza possono essere combinate tra loro e modulate sul singolo edificio: in questo modo, si ottimizzano le prestazioni nelle diverse porzioni e il conseguente investimento necessario. Ad esempio, una facciata può essere completamente antiproiettile in classe FB6*, ma antieffrazione in classe RC5** solo ai primi piani da terra, qualora ai piani più alti non ci fosse motivo di prevedere sistemi antieffrazione a tali livelli.

Sempre nell’ottica dell’ottimizzazione del design e dell’investimento, facciate con prestazioni di sicurezza elevate possono essere combinate senza soluzione di continuità con facciate in alluminio Schüco standard. Grazie a queste possibilità, è disponibile una varietà di soluzioni progettuali che consentono di soddisfare contemporaneamente l’intera gamma dei requisiti di sicurezza.

Schüco | Gamma Sälzer. Sicurezza anti deflagrazione e antiproiettile.

Ad esempio, progetti congiunti con specifici requisiti hanno portato alla realizzazione della nuova facciata ad alta sicurezza S1es-50/S1es-60, basata sulla facciata a montanti e traversi Schüco Fws 50/60. Il collaudato sistema di sicurezza, interamente integrato nei sistemi in alluminio tanto da renderlo a scomparsa, garantisce una protezione totale e un design uniforme. Questo innovativo sistema offre protezione antieffrazione fino alla classe di sicurezza RC5 e resistenza antiproiettile fino a FB7. Ciò significa che la facciata è in grado di superare una prova di resistenza all’esplosione con 500 kg di esplosivo e di resistere contro gli scassinatori dotati di equipaggiamento pesante, gli assalitori con armi da fuoco e finanche gli attacchi terroristici. Queste caratteristiche rendono il sistema particolarmente adatto per essere impiegato in tutti quei contesti in cui la sicurezza è fondamentale come edifici istituzionali, penitenziari o banche.

Oltre a fornire protezione contro eventi balistici dall’esterno, la facciata protegge dai danni che possono essere causati da incidenti come deflagrazioni o esplosioni di gas in edifici industriali. Il sistema ad alta sicurezza consente il perfetto abbinamento con il sistema di facciata a montanti/traversi FWS 50/60, oltre che essere completato da un’ampia gamma di porte e finestre di sicurezza, testate e certificate. Grazie a queste possibilità, è disponibile una varietà di soluzioni progettuali che consentono di soddisfare contemporaneamente l’intera gamma dei requisiti di sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here