Associazioni | Norme

Oice al lavoro per un testo di legge sulla rigenerazione urbana

Per Oice bisogna mettere mano al regime dei suoli, trovando soluzioni corrette a temi molto complessi, avendo come obiettivo quello di creare le condizioni per lo sviluppo del mercato.

Scicolone: «È necessario un intervento normativo organico per promuovere e sviluppare interventi di rigenerazione urbana». È questo il messaggio emerso nel convegno organizzato a Roma da Oice, l’associazione che riunisce le società d’ingegneria e di architettura italiane aderente a Confindustria, dal titolo Rigenerazione urbana o consumo del suolo cui hanno partecipato i presidenti degli ordini degli ingegneri e degli architetti di Roma, Napoli e Milano, professori delle facoltà d’ingegneria e architettura ed esperti giuristi di diritto urbanistico.

Gabriele Scicolone | Presidente Oice

«I temi della rigenerazione urbana stanno sempre più assumendo un ruolo fondamentale per lo sviluppo delle città in termini di qualificazione e innovazione e l’apporto del settore dell’ingegneria e dell’architettura è centrale per la migliore riuscita di interventi di business e d’investimento che devono essere gestiti tenendo conto delle plurime esigenze tipiche di ogni area urbana, da quelle ambientali, a quelle sociali e della digitalizzazione. Per fare questo Oice a partire da questo forum intende svolgere un ruolo attivo e propositivo per un intervento normativo organico e non parziale».

Valter Macchi | Coordinatore Oice Lazio

«Questa prima occasione di dibattito, che vorremmo rinnovare per esplorare ulteriori avanzate strategie di riqualificazione, rigenerazione, valorizzazione e riappropriazione dello spazio urbano messe in atto nel nostro paese, ha fatto emergere che occorre intervenire in maniera organica con un quadro nazionale andando oltre il parziale e insufficiente intervento previsto dal decreto-legge “sblocca cantieri”. Bisogna mettere mano al regime dei suoli, trovando soluzioni corrette a temi molto complessi, avendo come obiettivo quello di creare le condizioni per lo sviluppo del mercato. Oice nelle prossime settimane si metterà al lavoro per elaborare una proposta di legge per un testo unico che sulla base delle esperienze virtuose di questi ultimi anni possa essere utile all’interesse del Paese».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here