Produzione | Ristrutturazione

Porte Oikos Venezia per un edificio storico a New York

Oikos ha partecipato alla ristrutturazione di un immobile storico a Manhattan e protetto dalle Belle Arti, composto da 7 appartamenti e tre suite. Per le porte d'ingresso scelta la linea Tekno di Oikos Venezia mentre per le tre suite scelte le porte blindate a bilico verticale Synua. Il meccanismo a bilico, a scomparsa, consente all’anta di ruotare su se stessa, donando maggiore apertura e luminosità.

A Manhattan, New York, nel quartiere Tribeca, si è concluso il lavoro di riqualificazione interna di un immobile storico, composto da 7 appartamenti e 3 suite. Trattandosi di un edificio protetto dalle Belle Arti statunitensi, l’obiettivo dell’architetto e fotografo Leopoldo Rosati è stato riuscire a rispettarne la storia, facendo convivere passato e presente.

Immobile storico a Chamber Street, New York. Prima dei lavori.
Una commistione di epoche, stili ed esigenze, infatti, caratterizzano gli spazi, rendendoli nuovamente vivibili, attuali, ma mai privi delle loro radici.

Il progettista ha mescolato elementi del territorio (come i classici mattoni faccia a vista alla Newyorkese) con uno stile estremamente moderno, elementi storici e dettagli moderni, celebrando al contempo l’importanza della conservazione e l’apertura alla modernità.

Le porte Oikos Venezia

Per proteggere e contempo arredare gli ingressi di ciascuna abitazione la scelta è caduta sulle porte Oikos Venezia: la blindata Tekno come porta d’accesso ai 7 appartamenti; la porta di sicurezza a bilico complanare per le grandi dimensioni Synua per accentuare la sicurezza.

Porta d’ingresso Tekno di Oikos.

Porta blindata Tekno

Per i sette appartamenti è stata installata Tekno, la porta blindata con cerniere a scomparsa caratterizzata da performance di alta gamma: classe antieffrazione 3, resistenza al fuoco EI 90 o EI120, isolamento termico 1,6, acustico 43 dB, e aria, acqua e vento rispettivamente fino a 4, 5A e C5.

Le suite.

Le tre suite tra storia, presente e natura

Le tre suite si caratterizzano per l’accostamento di materiali e colori: prevalgono i toni del grigio, del blu, del bianco e del beige che convivono con il rosso vivo dei mattoni faccia a vista presenti fin dalla nascita dell’edificio. Le colonne, che da sempre sorreggono il soffitto delle abitazioni erano bianche ed oggi blu inchiostro.

Particolari del passato: le colonne e il muro in mattoni.

Sullo sfondo, continui tributi alla città con grandi pannelli su cui sono state applicate foto dei suoi cieli, dei suoi edifici storici.

Non mancano i richiami alla natura, sia nella scelta dei materiali come il parquet in legno, sia nella scelta dei colori dal tenue beige naturale che prevale nei bagni, ai pannelli raffiguranti cieli e scogliere, alle delicate tinte dei fiori riportati sui pannelli che, scorrendo verticalmente, si alzano e si abbassano a piacimento delimitando o aprendo gli spazi, come la cucina, in base alla necessità, e arredando al tempo stesso.

Il meccanismo a bilico di Synua

Per le suite scelte le porte blindate a bilico verticale Synua con doppio rivestimento. Le tre blindate si presentano nella variante cemento liscio a pannello unico con maniglione orizzontale all’esterno e nella finitura total white a 7 segmenti orizzontali con maniglia all’interno. Synua può raggiungere i 220 cm di larghezza e i 300 cm di altezza standard, ma a richiesta può essere realizzata con dimensioni maggiori.

Oikos porta a bilico.

Il meccanismo a bilico, a scomparsa, consente all’anta di ruotare su se stessa, donando maggiore apertura e luminosità.

L’assenza di viti a vista conferisce alla porta maggiore pulizia ed estetica ricercata, così come la complanarità della porta, che risulta perfettamente rasomuro.

Ora disponibile anche nella versione a taglio termico e abbinabile alla serratura Arckey, la serratura elettronica comandata da un’esclusiva app per smartphone, Synua garantisce: la classe 3 di serie per l’antieffrazione, i 38 dB di isolamento acustico, un valore di isolamento termico pari a 1,6 innalzabile a 1 su richiesta.

Ragguardevoli anche i parametri relativi ad aria, acqua, vento e fuoco, rispettivamente fino a 4, 5°, C5 e Ei 60/Ei 120/Ul-Fd 120.

Gli appartamenti a fine lavori.

Chi ha fatto Cosa

Architetto: Leopoldo Rosati
Progetto: riqualificazione interna di un immobile storico
Committente: privato
Location: New York, Manhattan, Chambers Street quartiere Tribeca
Prodotto: Oikos Synua e Tekno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here