Produzione | Oikos

Serramenti ed edificio tra armonie e contrasti

In questa villa privata nella campagna di Bergamo, per l’ingresso è stata scelta la porta blindata Synua di Oikos Venezia con rivestimento a nove settori in gres porcellanato neve per l’esterno e in vetro bianco per l’interno. L’assenza di viti a vista conferisce pulizia e complanarità alla porta, che risulta perfettamente rasomuro.

Per questa villa, immersa nella campagna di Bergamo, sono stati scelti materiali che creano una perfetta integrazione dell’edificio con l’ambiente che lo ospita. Nel dettaglio scopriremo la porta d’ingresso.

Oikos | Villa privata nelle campagne di Bergamo | Il vano scala.

L’ingresso alla villa, spostato lateralmente, viene anticipato e enfatizzato da una scalinata in pietra. Il progettista, l’arch. Silvano Alberti, ha scelto la porta Synua, blindata a bilico verticale prodotta da Oikos Venezia, abbinata al sistema Synua Wall System.

Oikos Venezia | L’ingresso preceduto dalla scalinata in pietra.

Synua è la porta di sicurezza di grandi dimensioni (può raggiungere i 220 cm di larghezza e i 300 cm di altezza standard, ma a richiesta può essere realizzata con dimensioni maggiori). Il meccanismo a bilico, a scomparsa, consente all’anta di ruotare su se stessa, donando maggiore apertura e luminosità.

Oikos Venzia | Porta d’ingresso Synua.

Qui Synua è stata scelta con rivestimento a nove settori in gres porcellanato neve per l’esterno e in vetro bianco per l’interno. Il settore centrale, in acciaio come i profili, ospita l’elegante maniglione orizzontale nel primo caso e, nel secondo, una maniglia a scomparsa che, unitamente all’assenza di viti a vista, conferisce pulizia e complanarità alla porta, che risulta perfettamente rasomuro.

Il rivestimento porta-parete sfrutta la complanarità delle porte Oikos per creare pareti che condividono la stessa concezione estetica, l’ingresso alla villa acquisisce verticalità e slancio: composta da settori componibili rivestiti con gli stessi materiali scelti per la porta, il Synua Wall System crea una boiserie che, all’interno, si estende in verticale ancor più che lateralmente, creando una porta-parete che abbina l’effetto scenico-estetico alla sicurezza e all’eleganza.

Oikos Venzia | Porta d’ingresso Synua vista dall’interno.

Apertura elettronica Arckey

Synua è disponibile con l’innovativo sistema di apertura elettronicaArckey che, comandata direttamente da smartphone, consente di gestire la porta e controllarne gli accessi.

Ora anche nella versione a taglio termico, Synua garantisce la classe 3 di serie per l’antieffrazione, i 38 dB d’isolamento acustico e un valore d’isolamento termico pari a 1,6 innalzabile a 1 su richiesta. Ragguardevoli anche i parametri relativi ad aria, acqua, vento e fuoco, rispettivamente fino a 4, 5a, c5 e ei 60/ei 120/ul-fd 120.

Oikos Venezia | Villa privata | Interni.

Non vi è alcun bisogno di oggetti d’arredo supplementari: nulla arreda e riempie più della luce naturale e della natura. Pochi tocchi (il pavimento in legno chiaro al piano superiore, la legna ordinatamente accatastata accanto al caminetto, perfino la parete in pietra chiara nell’ingresso) conferiscono calore naturale all’abitazione, confermando ulteriormente il dialogo tra interno ed esterno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here