Produzione | Logistica

Om Still: 100 anni, record di fatturato e nuova sede

L’evento per festeggiare i 100 anni dello storico marchio Om è stata l’occasione per presentare la nuova sede della filiale Lombardia insieme al museo permanente dedicato al marchio ricco di testimonianze fotografiche e veicoli d’epoca. Presso il quartier generale di Lainate è stato inoltre realizzato un grande centro di competenza per la rigenerazione dei carrelli usati.
Angelo Zanotti | Amministratore delegato Om Still.

Angelo Zanotti | Amministratore delegato Om Still

«Il marchio Om ha percorso un lungo viaggio, un viaggio lungo cent’anni reso possibile grazie alla passione e all’impegno di operai, impiegati, ingegneri, tecnici, venditori, ma anche dalla fiducia ed al supporto di clienti, fornitori ed estimatori. Il centenario ha già un profondo significato simbolico, ma assume ancor più importanza perché quest’anno inauguriamo una sede completamente rinnovata e festeggiamo un fatturato cresciuto a livelli record. Segno che la nostra azienda non ha solo un leggendario passato alle spalle, ma soprattutto un brillante futuro davanti».

Sede Om Still di Lainate: da sinistra Thomas A. Fischer (Still), Angelo Zanotti (Om Still), Alberto Landonio sindaco Lainate.

Presso la sede direzionale Om Still di Lainate è stato celebrato il centenario dello storico marchio Om: l’evento è stato anche l’occasione per presentare la nuova sede di Lainate che, totalmente rinnovata, ospita oggi la filiale Lombardia dell’azienda, un grande centro per la rigenerazione dei carrelli usati e un museo permanente dedicato proprio alla storia del marchio Om.

Oggi Om Still, nata nel 2011 dalla fusione tra Om e il gruppo tedesco Still, è tra le principali aziende attive nella progettazione e produzione di carrelli elevatori, macchine da magazzino, trattori e trasportatori, oltre che nell’offerta dei moderni sistemi per la logistica integrata.

Nell’anno del centenario, che in virtù della crescita degli ordini e della produzione sarà anche quello record per il fatturato, Om still ha deciso di investire nel rinnovamento e nel potenziamento del quartier generale di Lainate.

Storici mezzi Om Still di fronte alla sede di Lainate.

Nuova sede, museo e centro usati

Nell’headquarter è sorta la nuova sede della filiale Lombardia che, coprendo le province di Milano e Monza Brianza, gestisce uno dei territori più strategici in Italia. Questa decisione permette all’azienda di assecondare al meglio l’espansione della filiale, che negli ultimi anni è cresciuta in termini sia di personale sia di flotta a disposizione, e rientra nel progetto di riorganizzazione avviato da Om Still a livello italiano per riuscire ad essere sempre più efficienti sul territorio.

Presso il quartier generale di Lainate è stato inoltre realizzato un grande centro di competenza per la rigenerazione dei carrelli usati destinati non solo all’Italia, ma anche alla Spagna ed al Portogallo. A Lainate è sorto infine il museo permanente dedicato al marchio Om.

Ricco di testimonianze fotografiche, documenti, oggetti storici e veicoli d’epoca, il museo si snoda dall’atrio ai corridoi della sede, così che chiunque entri nella struttura possa fare un viaggio nella storia di Om e rendersi conto di ciò che quest’azienda ha rappresentato e rappresenta per l’industria italiana.

Il museo permanente dedicato a 100 anni di attività Om Still.

Tutto iniziò nel 1917

Il marchio m nasce nel 1917 quando a Brescia furono fondate le Officine Meccaniche, uno dei brand che maggiormente ha segnato la storia dell’industria Italiana e non solo. Erano a marchio Om le auto che occupavano i tre gradini del podio della prima edizione della leggendaria Millemiglia, nel 1927.

Era a marchio Om il Leoncino, un autocarro medio leggero di concezione molto moderna che, lanciato nel 1950, conseguirà una fama mondiale divenendo poi Om 40, Fiat 40 e infine Iveco 40, per una vita complessiva di 37 anni e centinaia di migliaia di esemplari prodotti. In cent’anni di storia le Officine Meccaniche hanno dato un grande contributo allo sviluppo di molteplici comparti, realizzando camion, autobus, locomotrici a vapore ed elettriche, macchine agricole, macchine movimento terra e, naturalmente, carrelli elevatori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here