Il Gruppo Mossucca ha scelto Om Still per la gestione delle operazioni logistiche di asservimento alla produzione dello stabilimento Fca di Melfi. Ordinati alla Filiale Adriatica 25 mezzi: RX60 per il carico scarico dei camion, RX20 per lo stoccaggio in magazzino, rimorchiatori LTX e R07 per il trasporto dei componenti alle linee produttive.
Il Gruppo Mossucca opera dal 1970 nel comparto dell’autotrasporto e della logistica integrata e collabora con Fca di Melfi da quando il polo produttivo è sorto nel ’90. Il Gruppo Mossucca è stato in grado di raccogliere e vincere la sfida nel 2014 quando Fca ha profondamente riorganizzato la logistica dell’impianto rivedendo profondamente la propria organizzazione e i propri processi per adeguarli ai più elevati standard sul mercato: e così, attraverso le società International Trading e Service e Multilog spa, il Gruppo gestisce oggi il 50% dei servizi logistici di asservimento all’impianto di Melfi.
Due magazzini
I 2 magazzini occupano una superficie complessiva coperta di 20mila mq dove vengono stoccati i componenti consegnati da 23 diversi fornitori. La movimentazione dei semilavorati verso lo stabilimento è gestita in modalità «Just in Sequence»: l’impianto, in costante collegamento con i magazzini attraverso piattaforme software, comunica le esigenze della produzione indicando la sequenza e le referenze necessarie, i semilavorati vengono quindi caricati sui trolley, ordinati secondo specifiche sequenze e consegnati dai trattori direttamente a bordo linea.
Sicurezza Om Still
Mossucca ha deciso di rinnovare la propria flotta dotandosi di 25 nuovi carrelli Om Still per rispondere al grande volume di attività generato ed alle crescenti esigenze di efficientemento. Poiché i magazzini lavorano su 3 turni, 7 giorni su 7, tutti i carrelli sono dotati di doppia batteria e di sistema di estrazione laterale della batteria, che consente ad un solo operatore di eseguire in modo veloce, semplice e sicuro la sostituzione. La sicurezza è uno dei driver fondamentali del Gruppo Mossucca, per questa ragione tutti i carrelli sono dotati dei più avanzati sistemi di sicurezza Om Still:
- Fleetmanager per adibire l’accesso alle macchine solo agli utenti autorizzati
- obbligo di cintura di sicurezza inserita per l’avviamento del carrello
- limitatori di velocità a 12km/h all’esterno e 6 km/h all’interno dell’impianto Fca
Per garantire precisione e facilità di guida, inoltre, i trattori sono stati dotati di luce di puntamento: un fascio di luce viene proiettato sul pavimento davanti al carrello, è così possibile spostarsi agevolmente tra le linee di produzione, senza mai uscire dai percorsi predefiniti.
Per garantire comfort agli operatori tutti i carelli che lavorano in esterna sono dotati di cabina rigida, mentre quelli utilizzati nei magazzini sono equipaggiati con cabina comfort che si può chiudere mediante una tendina.
Lorenzo Mossucca, amministratore unico della International Trading & Service, e Andrea Franchetto, direttore generale di Multilog hanno così commentato: «nei due magazzini di Melfi movimentiamo 2.400 contenitori al giorno, e i nostri trattori percorrono complessivamente ogni anno 960mila m, pari a quasi 26 volte il giro del mondo. Simili volumi sono possibili solo grazie ad una flotta affidabile, è per questo che abbiamo scelto di affidarci a Om Still. Altro importante plus è il servizio di assistenza di prim’ordine garantito dalla Filiale Adriatica di Om Still, che ci ha seguito nel corso di tutta la trattativa e sul cui supporto possiamo sempre contare».