Onduline Italia | Cambio al vertice

Onduline: Davide Torelli è il nuovo direttore generale

Subentrato al posto di Davide Bonora, Torelli ha assunto anche l’incarico di direttore commerciale dell’azienda che ha sede ad Altopascio. Le sue considerazioni sul mercato per lo sviluppo del «sistema tetto», dell’assistenza post-vendita e dell’assistenza tecnica in fase di progettazione e cantiere.

L’abbiamo particolarmente apprezzato per il suo intervento al forum «Il cantiere dell’edificio salubre» >> (organizzato da impresedilinews.tn.diemmea.com) e ora lo possiamo apprezzare per l’impegno che sta mettendo nel suo nuovo incarico di direttore generale di Onduline Italia >>.Onduline_IT_0025

Davide Torelli infatti è il nuovo direttore generale di Onduline Italia, azienda del Gruppo Onduline, oggi attivo a livello internazionale nel settore delle coperture leggere e sottocoperture. Torelli è subentrato al vertice di Onduline Italia al posto di Davide Bonora nel ruolo di direttore generale, assumendo anche l’incarico di direttore commerciale. 46 anni, emiliano, vanta un’esperienza ventennale nel settore dell’edilizia e dei materiali da costruzione. Dal 2006 ha ricoperto il ruolo di direttore commerciale Italia in Icopal Italia e due anni dopo ne ha assunto la direzione generale: questa esperienza maturata sul campo l’ha portato ad acquisire una profonda conoscenza sia tecnica sia commerciale del mercato di riferimento.Onduline IT_02

L’impegno per la norma Uni 11470. Ha anche ricoperto la funzione di responsabile della commissione scientifica dell’Aismt, Associazione italiana schermi e membrane traspiranti: con l’impegno in questo incarico è stata sviluppata, unitamente agli altri membri dell’associazione, la norma Uni 11470.

Davide Torelli | «Queste le strategie»
«Sono convinto che il marchio Onduline Italia meriti sempre più un posto tra le aziende leader nel settore delle coperture. Fra gli obiettivi di questo mio incarico vi è il consolidamento dell’azienda sul mercato, sostenuto da uno sviluppo strategico che ha nell’elevata qualità dei sistemi un fondamentale valore aggiunto.
Il Paese ha vissuto negli ultimi anni una fortissima crisi: ora vi sono segnali di ripresa, ma una stabilizzazione di questa ripresa potremo riscontrarla nel medio periodo. Imprese, progettisti e la stessa committenza hanno sviluppato attenzione e preso coscienza delle novità normative, dei temi legati alla sostenibilità e alla funzionalità dell’involucro nella sua globalità e il mercato della copertura non è più legato solamente alla proposta di un semplice prodotto da copertura, ma sta prendendo forma la necessità di sviluppare il «sistema tetto», un pacchetto che fornisca garanzie e performance durature ed elevate. Considero come esempi l’isolamento termico e acustico e l’impermeabilizzazione, che nella prassi comune sono stati sempre considerati singolarmente, con criteri di scelta che muovevano da percorsi indipendenti. Ora, unitamente alla tenuta all’aria e al vento, diventano parte integrante di un unico sistema che deve garantire elevate prestazioni e un’ottima durabilità nel tempo.

Davide Torelli | Direttore generale Onduline Italia
Davide Torelli | Direttore generale Onduline Italia

Per arrivare al miglioramento della situazione economica del Paese, a rilanciare il comparto edile, è più che mai necessaria un’azione mirata del Governo per adottare politiche attive e incentivi. La detrazione fiscale per la ristrutturazione edilizia e il miglioramento energetico degli edifici dovrebbe diventare una misura permanente e strutturale.
Un altro fattore che ha determinato una decrescita negli investimenti è stato il livello di tassazione degli immobili. Molti investitori, per questo, hanno preferito investire in canali diversi dall’immobiliare.
Per un forte rilancio del settore, auspico comunque un’azione mirata del Governo verso politiche attive volte alla riqualificazione di immobili e aree di proprietà sia pubblica che privata. La demolizione e ricostruzione oppure una riqualificazione porterebbe un consistente vantaggio per la collettività in termini economici, paesaggistici ed ecologici. In quest’ottica si inserisce l’azione di Onduline Italia. Grazie alla sua posizione di leadership, l’azienda andrà sempre più nella direzione di global supplier: un partner per i clienti in grado di fornire tutti i prodotti e consulenza tecnica per la realizzazione di coperture di elevata qualità, sicure e garantite nel tempo. Solo aziende con una rete vendita specializzata come Onduline possono perseguire questo obiettivo: l’anno prossimo comunque sarà ancora un anno interlocutorio ma in leggera crescita in termini di volumi.
La politica strategica di Onduline Italia e del Gruppo da sempre pone i clienti e i partner in posizione di assoluta centralità. Lo dimostra il nostro constante impegno, non soltanto rivolto a fornire sistemi di qualità, ma anche la grande attenzione all’assistenza post-vendita e alla consulenza e assistenza tecnica in fase di progettazione e in cantiere. La comunicazione e il marketing andranno nella direzione del giusto posizionamento del nostro brand, incrementando così la nostra presenza presso partner e clienti. Gli studi di progettazione verranno sempre più coinvolti nei nostri progetti con l’attivazione di eventi a loro dedicati e lavorando con il massimo impegno affinché il collegamento tra R&D dell’azienda e i progettisti sia sempre tempestivo ed efficace».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here