Eventi | One Team

Innovazione: a fine ottobre torna online il “One Team User Meeting”

Il 28 e il 29 ottobre si svolgerà in modalità online la quindicesima edizione del “One Team User Meeting”. Gli utenti, che potranno seguire l’evento da remoto dopo essersi registrati, potranno scegliere tra due percorsi: “Architettura, Ingegneria e Costruzioni” dedicato alla progettazione e in particolare al Bim, e “Industria e Manufacturing”, un approfondimento delle recenti innovazioni in ambito manifatturiero. Le sessioni saranno intervallate da talk tenuti da esperti del settore.

One Team User Meeting” giunge alla sua 15° edizione. L’evento, che si svolgerà online il 28 e il 29 ottobre, sarà un’occasione unica per conoscere tutte le principali novità Autodesk e le soluzioni Bim, Gis e Manufacturing di One Team e dei suoi partner.

Tra i temi trattati durante le giornate si parlerà di integrazione degli strumenti, ovvero dell’unione di progettazione, ingegnerizzazione, elettronica e produzione in un’unica piattaforma integrata e delle grandi opportunità offerte dal Bim per le aziende manifatturiere.

La novità di quest’anno sarà la possibilità di scegliere tra due percorsi: Architettura, Ingegneria e Costruzioni, dedicato alla progettazione e in particolare al Bim; Industria e Manufacturing, un approfondimento delle recenti innovazioni in ambito manifatturiero.

Per quanto riguarda il percorso “Architecture Engineering & Construction”, che si terrà il 28 ottobre, il programma prevede:

  • Progettazione verticaleIl ruolo del Generative Design nell’ambito della progettazione: l’intelligenza artificiale entra sempre di più nella nostra vita quotidiana, e quindi anche nella progettazione, creando scenari e soluzioni di design completamente nuove e affascinanti. Vediamo qui i primi elementi di Generative Design resi disponibili all’interno di Revit.
    Si parlerà poi anche di Dynamo: software per l’automazione dei processi. Seguiranno poi esempi pratici di modelli Bim interdisciplinari e federati, sempre in ambito Revit.
  • Progettazione orizzontale – Tanti e importanti gli argomenti innovativi: il consolidamento degli ambienti Bim-Gis tramite l’integrazione Autodesk – Esri; la disponibilità del Country Kit per la normativa Italiana per Civil 3d 2022; il software Gemon per la gestione di monitoraggi e ispezioni delle infrastrutture.
  • LifeCycle Bim: gestione dei dati lungo tutto il ciclo di vita dell’opera con la nuovissima piattaforma Autodesk Construction Cloud, che porta il Bim nei cantieri, e mette le basi per il Facility Management dell’opera.
  • Scan2bim2vr: dal Reale al Digitale al Virtuale, con importanti contributi di best practices da tecnici nostri e di Leica, su nuvole di punti e realtà virtuale.

Il programma del percorso “Manufacturing” del 29 ottobre:

  • La gestione della progettazione incloud, grazie ad Autodesk Fusion 360 e Vault Plm.
  • La trasformazione digitale della produzione: Cam, Fem e Generative Design.
  • La documentazione futura dei progetti, con Autodocks, Planmaster, Maintenance Connection e le nostre best practices per la gestione dei Digital Twin.
  • Bim e processi digitali per i produttori di componenti per la filiera delle costruzioni.

Ogni sessione sarà intervallata da talk con esperti del settore che tratteranno tematiche come tecnologia, digitalizzazione e futuro direttamente in real time con i partecipanti all’evento. Sul palco si alterneranno speaker d’eccezione: Anas, Rfi, Bms, Risanamento, Net Engineering e molti altri. Per seguire l’evento da remoto è necessaria l’iscrizione. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here