Agenzia del Demanio | Trasferimento beni

Online il report del federalismo demaniale

In un mese 147 beni trasferiti ai comuni con il federalismo demaniale e tre beni con progetti culturali. Su un totale di 87 programmi di valorizzazione approvati, per 46 immobili si è concluso l’iter di trasferimento e sono stati consegnati definitivamente ai comuni.

Procedono i trasferimenti dei beni dello Stato alle amministrazioni locali grazie alle opportunità previste dal federalismo demaniale e dal federalismo demaniale culturale. Dalla pubblicazione dell’ultimo report, in un solo mese l’Agenzia del Demanio ha trasferito 147 beni mediante la procedura prevista dall’art. 56 bis del dl 69/2013. Con queste operazioni si è completato così il trasferimento a titolo gratuito e in via definitiva per un totale di 2.472 beni su 5.601 istanze accolte su tutto il territorio nazionale.

Palazzo Castelvecchio a Carpi (Mo)
Palazzo Castelvecchio a Carpi (Mo)

Federalismo demaniale culturale: attivi 226 tavoli tecnici. Per quanto riguarda, invece, il federalismo demaniale culturale (art. 5, comma 5, del dlgs 85/2010), sempre nel corso dell’ultimo mese l’Agenzia ha ceduto ai comuni tre beni di demanio storico-artistico con progetti di recupero, tutela e valorizzazione culturale. Ad oggi, sono attivi 226 tavoli tecnici con gli enti richiedenti e con il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo per definire i programmi di valorizzazione con finalità culturali. Su un totale di 87 programmi di valorizzazione approvati, per 46 immobili si è concluso l’iter di trasferimento e sono stati consegnati definitivamente ai comuni.

Consulta qui il report dei trasferimenti (art. 56 bis, dl 69/2013) aggiornato al 17/07/2015 >>
Consulta qui il report dei trasferimenti (art. 5, comma 5, dlgs 85/2010) aggiornato al 17/07/2015 >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here