Agenzia del Demanio | Riqualificazione sismica

Online la gara di riqualificazione sismica per 51 edifici dello Stato in Umbria e Toscana

Pubblicato in Gazzetta il bando per la riqualificazione sismica di altri 51 immobili di proprietà dello Stato: le regioni interessate sono la Toscana con 32 edifici e l’Umbria con 19 edifici. Il bando di gara include le indagini di vulnerabilità sismica, la diagnosi energetica, i rilievi tecnici e i progetti di fattibilità tecnico-economica (pfte).

Prosegue il piano di prevenzione del rischio sismico sugli immobili di proprietà dello Stato avviato dall’Agenzia del Demanio.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di gara per le indagini di vulnerabilità sismica, diagnosi energetica, rilievi tecnici e progetti di fattibilità tecnico-economica (pfte) di 51 edifici, di cui 32 in Toscana e 19 in Umbria, per una base d’asta complessiva di  3.050.997,10 euro.

Il bando di gara di Toscana e Umbria fa parte di un più ampio piano di riduzione del rischio sismico per il quale la Legge di Bilancio 2017 ha destinato 950 milioni di euro per i prossimi 10 anni. Già pubblicati i bandi di gara che coinvolgono immobili in Calabria, Friuli Venezia Giulia, Marche, Veneto, Liguria, Abruzzo, Molise e Campania.

Toscana

In Toscana sono 32 gli edifici in gara, suddivisi in 4 lotti: 20 sono situati nella provincia di Firenze, 4 nella provincia di Arezzo, 5 nella provincia di Lucca, 2 nella provincia di Pistoia e uno nella città di Pisa. Si tratta di immobili diversificati per dimensioni e tipologia, tra cui, la Caserma Menci, sede della Questura di Arezzo, l’Istituto Agronomico per l’Oltremare a Firenze, il Compendio della Prefettura per i servizi di pronto intervento e calamità a Barberino del Mugello e l’ex Convento di San Nicola a Pisa.

Umbria

Nella regione Umbria sono 19 gli immobili raggruppati in 3 lotti, di cui 13 nella provincia di Perugia e 6 nella provincia di Terni. Tra questi, la Caserma Comando Provinciale dei Carabinieri a Perugia, la Questura e il Comando provinciale dei Carabinieri di Terni.

Il bando di gara

Gli immobili in gara sono raggruppati in 7 lotti e ogni concorrente può presentare l’offerta per uno o più lotti entro le ore 12 del 22 febbraio 2019. Vi possono partecipare professionisti singoli o associati, società di ingegneria e società di professionisti in forma singola oppure associata. La gara si svolge in modalità telematica, tramite il portale acquisti dell’Agenzia, e il criterio di aggiudicazione è l’offerta economicamente più vantaggiosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here