Pisa | Ambiente e Territorio

Open-Day su paesaggio, ambiente e territorio

La Scuola Superiore S. Anna di Pisa e l’Università di Camerino presentano il centro ricerca ambiente e paesaggio. Tra i temi discussi i servizi ecosistemici nell’economia del territorio e metodi e strumenti per la gestione sostenibile dei territori.

Lunedì 21 ottobre, a Pisa presso il Parco Migliarino di San Rossore di Pisa si tiene l’Open Day dedicato alla pianificazione, durante il quale la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’Università degli Studi di Camerino (Mc) presentaranno il Centro di Ricerca Ambiente e Paesaggio.

Parco San Rossore

Nel corso del convegno «Paesaggio, ambiente e territorio» (ore 9,30-13 presso Villa Giraffa, Località Cascine Nuove Tenuta di San Rossore) interverranno autorevoli relatori nell’ambito della pianificazione e governo sostenibile del territorio e del paesaggio. Verranno presentati i risultati di alcune delle esperienze maturate dal Centro di ricerca ambiente e paesaggio fondato dalle due Università.
Primo relatore Fabrizio Manfredi (presidente del parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli) insieme al prof Pierdomenico Perata (rettore della scuola superiore Sant’Anna) e il prof. Flavio Corradini (rettore dell’università degli Studi di Camerino). L’introduzione su “Paesaggio, ambiente e territorio” sarà curata dal prof, Francois Mancebo (direttore Istituto di Pianificazione Urbana università di Reims).
Dalle 10,30 focus sulle attività del centro di ricerca del centro con interventi dei membri del Comitato scientifico del centro: il prof. Michele Talia, Università di Camerino su “Rigenereazione urbana”, Marco Frey, Scuola Superiore Sant’Anna con “I servizi ecosistemici nell’economia del territorio” e Massimo Battaglia, Scuola Superiore sant’Anna con “I costi della pianificazione e della valutazione in tempi di spending review: primi risultati di una ricerca condotta in Toscana”.
Seguirà una sessione dedicata alla ricerca applicata, esperienze e casi di studio con relazione di Fabio Iraldo, Scuola Superiore Sant’Anna e Amministratore di Ergo srl, con “Metodi e strumenti per la gestione sostenibile dei territori: le Apea e le certificazioni dei territori”, seguito da Francesco Rizzi, Ricercatore e socio Ergo srl, con “Smart cities e gestione razionale dell’energia in ambito urbano”.
Alle 12,25 è la volta dell’arch. Fabrizio Cinquini, direttore tecnico e Ad di Terre.it srl con “Governare il territorio, costruire il paesaggio: esperienze toscane e casi di studio a confronto”, mentre Rosalba D’Onofrio, Ricercatore Unicam e socia Terre.it “Rinnovare e riqualificare la città adriatica:; nuove sensibilità e nuovi strumenti”. Le conclusioni sono affidate al prof. Roberto Gambino del Politecnico di Torino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here