Agenzia del demanio | Valorizzazione patrimonio pubblico

#OpendayPiacenza: immobili pubblici in vetrina

L’iniziativa per conoscere importanti beni di proprietà pubblica destinati ad operazioni di riuso. Entro dicembre l’approfondimento attraverso una tavola rotonda di soggetti interessati al percorso condiviso tra Stato e territorio.

L’iniziativa «#OpendayPiacenza: immobili pubblici in vetrina» che si è svolta a Piacenza, ha avuto come obiettivo far conoscere e visitare importanti beni di proprietà pubblica della città destinati ad operazioni di valorizzazione, protagonisti di una Consultazione pubblica in corso finalizzata ad individuare i futuri scenari di recupero e riuso della città.

Alla conferenza stampa presenti il direttore dell'Agenzia del demanio, Roberto Reggi, il sindaco di Piacenza, Paolo Dosi, l'assessore alla pianificazione urbana Silvio Bisotti.
Alla conferenza stampa presenti il direttore dell’Agenzia del demanio, Roberto Reggi, il sindaco di Piacenza, Paolo Dosi, l’assessore alla Pianificazione urbana e Smart city, Silvio Bisotti.

Entro la fine dell’anno, verrà organizzata una tavola rotonda rivolta ai rappresentanti delle associazioni, delle istituzioni e del real estate, per coinvolgere tutti i soggetti interessati in un percorso comune e condiviso tra Stato e territorio. Per la città il percorso di dismissione delle aree è un elemento di grande interesse, che ha avuto una grande accelerazione negli ultimi tempi. Piacenza ha un portafoglio di beni immobili demaniali molto alto rispetto ad altre città italiane e per questo è necessario esprimere un progetto unitario, credibile e da coniugare con tutti gli altri grandi progetti quali Borgofaxhall, ex Acna, Manifattura Tabacchi e il Polo del ferro, nonché quelli di Terrepadane sull’ex Consorzio agrario, Baia San Sisto e tutte le aree fuori dal centro, come la caserma Lusignani a Sant’Antonio.

La Consultazione pubblica per la citta di Piacenza è stata prorogata al 31 dicembre
La Consultazione pubblica per la citta di Piacenza è stata prorogata al 31 dicembre

Intanto è stato possibile visitare Bastione Porta Borghetto, Torrione Fodesta, Bastione S. Sisto, Porta del Soccorso, Rimessa locomotori ferrovia Piacenza-Bettola, ex Chiesa di S. Agostino, ex Chiesa delle Benedettine, ex Chiesa S. Lorenzo, ex Caserma Jacopo Dal Verme e l’area verde di Piazzale Malta (già ex Caserma Zanardi Landi-porzione).

Per conoscere i dettagli sull’iniziativa e le modalità di partecipazione alla Consultazione pubblica clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here