L’Agenzia del Demanio >> ha reso disponibile online oltre ai dati principali anche la geolocalizzazione di tutti gli immobili di proprietà dello stato in gestione all’Agenzia. Il patrimonio immobiliare italiano è costituito da oltre 32 mila immobili e 14 mila terreni per un valore stimato di 59 miliardi di euro, e da oggi è accessibile a tutti in maniera trasparente e fruibile.
I dati sui beni immobiliari censiti nella piattaforma OpenDemanio sono stati suddivisi in 3 sezioni: da luglio 2015 sono online i dati riferiti al conto patrimoniale dello stato aggiornato al 31 dicembre di ogni anno (ad oggi quindi i dati disponibili sono al 31 dicembre 2014); dal 7 gennaio sono invece attive la sezione dedicata alla georeferenziazione dei fabbricati e la sezione in cui è possibile trovare in formato aperto i dati sui fabbricati e le aree.
La piattaforma offre agli utenti la georeferenziazione dei fabbricati: si tratta della possibilità di visualizzare oltre ai dati tecnici la localizzazione mediante streetview di Google, quindi il posizionamento dei singoli beni sul territorio e la loro visualizzazione su base cartografica, con i dettagli su denominazione, indirizzo, categoria, stato di occupazione e superficie. Questa sezione di OpenDemanio attinge i dati da un sistema gestionale dell’Agenzia permettendo l’aggiornamento quotidiano dello stato del patrimonio. Un’operazione di trasparenza totale che proseguirà, nel corso del 2016, con la geolocalizzazione dei cantieri aperti o di prossima apertura e pubblicazione e geolocalizzazione degli immobili inseriti in percorsi di valorizzazione.
Per scaricare i dati in formato aperto e per navigare attraverso una serie di informazioni sul patrimonio immobiliare grazie ad una grafica user-friendly clicca qui >>