Pratic | Coperture

Opera, pergola bioclimatica firmata da Pratic

Esposta alla Milano Design Week, Opera presenta lame frangisole orientabili e profili verticali di 15x15 cm e un profilo orizzontale di 23 cm di altezza che accoglie al suo interno la tenda verticale Raso.

In occasione della Milano Design Week, che si conclude domenica, Pratic >> ha esposto la propria «Opera», pergola bioclimatica, proposta a Palazzo Cusani in una versione colorata, che richiama le geometrie tipiche del giardino all’italiana nel quale è installata e, grazie alle sue lame frangisole orientabili, offre riparo da sole e pioggia, sfruttando l’energia del sole e del vento per offrire un comfort climatico completamente naturale, permettendo così di sfruttare al massimo gli spazi esterni delle proprie abitazioni.Opera

Lame frangisole. Realizzata interamente in alluminio, Opera permette di modulare l’intensità della luce grazie alle lame frangisole che ruotano di 140 gradi assumendo un’inclinazione variabile. In caso di pioggia, le lame si chiudono, le acque piovane vengono convogliate da gronde perimetrali e pluviali integrati nella struttura con una protezione pressoché totale.
Presenta inoltre doti di sostenibilità ambientale perché abbatte i consumi per la ventilazione, il riscaldamento, la climatizzazione e l’illuminazione.

Tenda verticale. Opera ha profili verticali di 15×15 cm ed un profilo orizzontale di 23 cm di altezza che accoglie al suo interno la tenda verticale Raso. Inoltre, per la completa protezione lungo tutto il perimetro della pergola, Opera può essere integrata con Slide Glass, vero e proprio serramento a porte scorrevoli: un accorgimento che così garantisce la chiusura totale, in uno spazio ridotto che esalta la leggerezza e l’essenzialità di tutto l’insieme.

Tecnologia integrata. Pratic rivolge grande attenzione alla tecnologia integrata e propone, in abbinata all’illuminazione perimetrale a Led rgb, la nuova versione con faretti Spot Light installati ad incasso sulle lame, permettendo di ottenere una luce modulabile sia nell’intensità sia nell’inclinazione.

Pratic | Alla guida di Pratic ci sono Edi e Dino Orioli. L’azienda impiega 140 dipendenti e rappresenta una delle prime realtà italiane nella progettazione e produzione di tende da sole, pergole e strutture da esterno. Tutte le soluzioni Pratic sono realizzate a Fagagna (Udine), all’interno del laboratorio di idee Pratic Concept, secondo criteri di tecnologia, innovazione ed eccellenza dei materiali.
Il progetto della sede di Pratic, realizzato dallo studio Geza, è stato esposto alla Biennale di Venezia a settembre 2012 e il mese successivo ha vinto la Medaglia d’oro all’Architettura assegnato dalla Triennale di Milano.
Nel 2015 Pratic ha siglato un importante accordo grazie al quale l’azienda è distributore esclusivo delle tende da sole ShadeLab per l’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here