In Europa | Sicurezza

«Oshwiki» l’enciclopedia online per la sicurezza sul lavoro

Uno dei principali problemi che hanno gli operatori della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro è quello della reperibilità delle informazioni tecniche. Ed i dati per poter essere utilizzabili devono essere dotati di un alto grado di affidabilità. Tutto questo è stato reso possibile dal progetto Oshwiki, sviluppato dall’Agenzia Europea per la sicurezza sul lavoro (Eu-Osha) secondo il modello delle più famosa enciclopedia online Wikipedia. La condivisione e il controllo delle informazioni pubblicate avviene a opera dei professionisti che contribuiscono inserendo contenuti secondo il più classico degli schemi del Web 2.0.

Gli operatori e i professionisti che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro hanno sempre una certa difficoltà a reperire informazioni tecniche affidabili e aggiornate.
02 oshwikiQuesto perché le norme cambiano continuamente, in particolare nel nostro Paese ma anche in ambito europeo, e i riflessi applicativi delle stesse sono spesso imprevedibili e molto variabili a seconda delle diverse situazioni in cui i lavoratori si vengono a trovare. Ecco che la reperibilità di dati tecnici affidabili diventa un elemento importante per il corretto svolgimento dell’attività del professionista.
Ma queste informazioni sono difficilmente reperibili e il loro livello di affidabilità è tutto da verificare. Infatti se disponibili gratuitamente molto spesso si tratta di dati non verificati e quindi inaffidabili mentre le banche dati a pagamento, molte volte piuttosto costose, pur garantendo un elevato livello di affidabilità, non sempre hanno un aggiornamento sufficientemente tempestivo in caso di novità normative e regolamentari.

COME REPERIRE INFORMAZIONI AFFIDABILI E AGGIORNATE

A questo problema ha cercato di dare una risposta concreta l’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha), un ente il cui obiettivo dichiarato è quello di rendere l’Europa un luogo più sicuro, salubre e produttivo in cui lavorare. L’obiettivo viene perseguito attraverso la promozione della cultura della prevenzione del rischio volta al miglioramento delle condizioni di lavoro.
L’attività dell’ente si concretizza nella promozione di campagne di sensibilizzazione e d’informazione sull’importanza della sicurezza dei lavoratori e attraverso la progettazione di strumenti tecnici per la valutazione del rischio infortunio all’interno delle imprese.
Tutte queste attività sono svolte attraverso collaborazioni con le Istituzioni europee e dei singoli Stati membri, oltre che con organismi tecnici, associazioni di imprenditori e associazioni sindacali. Inoltre l’Agenzia Europea per la sicurezza promuove ricerche, organizza eventi e seminari e pubblica contenuti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e li rende disponibili sul proprio sito Web www.osha.europa.eu.

CHE COS’È OSHWIKI

Una nuova iniziativa intrapresa dall’Agenzia è quella della creazione di Oshwiki, un’enciclopedia collaborativa online che contiene informazioni accurate e affidabili in materia di salute e sicurezza sul lavoro, secondo lo schema della condivisione delle informazioni da parte degli utenti utilizzato dalla più famosa enciclopedia online Wikipedia.
Lo schema di funzionamento è molto semplice: chiunque può accedere a Oshwiki, consultare, seguire e condividere gli articoli e gli autori accreditati possono fornire in modo rapido e semplice il proprio contributo all’insieme di dati ivi contenuti. Questo meccanismo porta alla costituzione di una banca dati di contenuti tecnici specifici, redatti da professionisti del settore, continuamente aggiornata e soprattutto verificata dai contributori stessi.
Questo significa che se uno degli autori verifica la presenza di contenuti non affidabili o errati, può procedere direttamente alla correzione degli stessi, dando luogo a un meccanismo virtuoso di manutenzione e aggiornamento del sito.

COM’È SUDDIVISO IL SITO

Il sito è suddiviso per aree tematiche e cerca di comprendere tutti gli aspetti che coinvolgono la salute e sicurezza dei lavoratori. In particolare sono presenti le seguenti aree:

– Ssl in generale
– Gestione e organizzazione della Ssl
– Strategie di prevenzione e controllo
– Sostanza pericolose (chimiche e biologiche)
– Agenti fisici
– Ergonomia
– Sicurezza
– Organizzazione del lavoro
– Questioni psicosociali
– Salute
– Settori e professioni
– Gruppi a rischio

Naturalmente l’aggiunta o la rimozione di categorie può venire proposta direttamente dagli autori accreditati e l’organizzazione dei contenuti del sito è quindi in continuo divenire sulla base anche delle segnalazioni effettuate dagli utenti. Questa sua natura dinamica è certamente uno dei punti di forza del progetto Oshwiki.

COME DIVENTARE UN AUTORE ACCREDITATO

E’ necessario appartenere a un’organizzazione riconosciuta e presentare una domanda di accreditamento attraverso la presentazione di un modulo scaricabile online. In questo modo l’Agenzia esegue una prima valutazione delle caratteristiche di affidabilità professionale dell’individuo certificandone in un certo senso le competenze.
Oltre a questo esiste un Comitato Scientifico al quale partecipano numerose istituzioni dei Paesi membri che fornisce indicazioni e contributi per il sito e soprattutto valuta possibilità di sviluppo del sito e del network da questo generato. Per l’Italia è presente nel comitato il rappresentante dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione degli Infortuni sul Lavoro (Inail) e per la maggior parte sono rappresentati gli enti omologhi all’Inail degli altri Paesi membri.

di Lorenzo Perino: info@lext.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here