Saie 2014 | Rapporto Osservatorio vendite macchine e impianti

Osservatorio macchine: da gennaio a settembre +11,6% di vendite rispetto al 2013

I dati di Federcostruzioni e quelli di Ascomac, Ucomesa-Anima e Comamoter-Federunacoma riferiscono di una «attesa con fiducia» per il 2015. Nel rapporto «Osservatorio vendite macchine e impianti» si parla dell’avvio di una nuova fase per il ciclo edilizio.

Le proiezioni sulla partecipazione all’edizione dei 50 anni del Saie indicano, rispetto all’anno scorso, una crescita a due cifre dei visitatori sia italiani sia in percentuali record stranieri. Si apre una nuova stagione, così come indicato nel giorno di apertura dal presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli: un’edizione di grande partecipazione da parte di professionisti, imprenditori e tecnici con 450 fra convegni, dibattiti e seminari.Macchine Saie

Non sono mancate le notizie e gli eventi importanti, innanzitutto sul mercato: il 2015 potrebbe essere l’anno della ripresa delle costruzioni, piccola ma significativa.
È il +11,6% di macchine vendute nei primi nove mesi del 2014 rispetto all’anno precedente, dati diffusi in occasione della presentazione dell’Osservatorio trimestrale sulle macchine e gli impianti per le costruzioni, promosso da Cantiermacchine-Ascomac, Comamoter-Federunacoma e Ucomesa-Anima, a far ben sperare. E questi dati sembrano confermare che qualcosa si sta muovendo e fa il paio con i dati di Federcostruzioni relativamente a sei altri comparti, dai metalli alle ceramiche, che dopo un periodo buio presentano per quest’anno e per il prossimo segni più nel valore della loro produzione.
Come si legge nel rapporto «Osservatorio vendite macchine e impianti per le costruzioni 2014», si tratta del terzo trimestre consecutivo di crescita, confermando così l’avvio di una nuova fase per il ciclo edilizio. La maggiore richiesta del mercato interno viene anche confermata dal dato delle importazioni di macchine per le costruzioni, che nei primi sette mesi del 2014 cresce del 10,3%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here