Oti Piemonte | Infrastrutture

Il nuovo portale per monitorare le opere infrastrutturali del Piemonte

L’Osservatorio Territoriale Infrastrutture, Oti Piemonte, rinnova il portale dedicato alla mappatura delle opere infrastrutturali e accoglie come nuovi partner la Regione e Unioncamere Piemonte. Oggi sotto osservazione sono 50 opere sul territorio regionale, per un valore complessivo di circa 29 miliardi, tra progetti, proposte progettuali, cantieri appaltati e cantieri avviati. Obiettivo è incrementare i livelli di competitività sui mercati internazionali e ridurre l’impatto ambientale dei trasporti.

Oti Piemonte, l’Osservatorio Territoriale Infrastrutture nato nel 2001 su iniziativa di Confindustria Piemonte con Unione Industriale Camera di commercio di Torino presenta il nuovo portale messo in campo per monitorare lo stato di avanzamento dei progetti infrastrutturali strategici. Si tratta di oltre 50 opere sul territorio regionale, per un valore complessivo di circa 29 miliardi, tra progetti, proposte progettuali, cantieri appaltati e cantieri avviati.

Oti Piemonte | I partner.

L’Osservatorio ha ampliato la sua rete di partner con l’adesione di Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte, dando al progetto un pieno respiro regionale: il portale diventa un vero e proprio strumento di coordinamento e monitoraggio sull’avanzamento delle opere, con particolare attenzione al rispetto delle tempistiche, segnalando eventuali emergenze e criticità nel caso non vengano rispettate.

Un’attività continuativa, che si esprime in maniera dettagliata nel Rapporto annuale Oti Piemonte, il primo dei quali è previsto entro marzo 2021, con una valutazione semaforica a evidenziare criticità, ritardi e avanzamenti.

Mappatura

Il sito raccoglie i dati che riguardano i progetti programmati o in fase di realizzazione in Piemonte, individuati integrando le priorità espresse dai territori e in collaborazione con la Regione, con un aggiornamento periodico. Sulle otto province, sono quindi oltre 50 i focus di attenzione tra corridoi internazionali (Mediterraneo e Reno-Alpi), opere ferroviarie e stradali, trafori e valichi, nodi logistici, sviluppo banda ultra larga.

La mappatura consente di navigare per sistemi infrastrutturali, che raggruppano le opere afferenti alla stessa rete di connessione e per settori.

Per ogni progetto presente in elenco è stata predisposta una scheda informativa che consente di valutare i progressi nello stato di avanzamento o gli eventuali ritardi. L’aggiornamento del portale dunque arricchisce e rende più fruibili le informazioni raccolte, ispirandosi a principi di trasparenza, affidabilità e chiarezza.

Portale Oti Piemonte.

Tra le oltre 50 opere sotto osservazione, particolare attenzione verrà posta al rispetto delle priorità e certezza di tempi e risorse per:

  • il corridoio Mediterraneo, tratta Torino-Lione TEN-T
  • il corridoio Reno Alpi Genova-Rotterdam, con la tratta Genova-Milano-Novara (Terzo Valico appenninico)
  • il potenziamento, l’estensione e il completamento di
  • autostrada Asti-Cuneo
  • Pedemontana Piemontese -1 lotto tra Masserano e Ghemme
  • lavori autostrada Torino- Milano
  • linea 1 e linea 2 della Metropolitana di Torino
  • integrazione della provincia di Alessandria nel sistema logistico del nord-ovest, nonché come retro porto del sistema ligure e centro di eccellenza della logistica.

Solo così si potranno rafforzare i collegamenti con le aree più industrializzate d’Europa, connettere il Piemonte con l’area Orientale-Balcanica e l’Estremo Oriente, incrementare i livelli di competitività sui mercati internazionali e ridurre l’impatto ambientale dei trasporti, trasferendo significative quote di traffico merci dalla strada alla ferrovia: Obiettivo 2030.

Obiettivi

Con questo aggiornamento, il portale Oti Piemonte propone un nuovo modo di monitorare e raccontare le opere infrastrutturali, per sistemi e settori e si pone i seguenti obiettivi:

  • informare imprese e cittadini sulle tempistiche di avvio e realizzazione delle opere nei vari territori
  • evidenziare le criticità finanziarie, tecniche e politiche
  • familiarizzare con gli obiettivi 2030, regionali ed europei.

Marco Gay | Presidente Confindustria Piemonte

«Il Piemonte rappresenta circa l’8% del PIL nazionale, è una delle regioni industriali più potenti e multisettoriali in Italia e in Europa e con Liguria e Lombardia fa battere il cuore manifatturiero del Nord Ovest Le nostre imprese per competere devono poter contare su una rete infrastrutturale moderna, veloce, con tempi di realizzazione certi e servizi logistici in grado di supportare processi produttivi innovativi. Ecco che quindi il progetto OTI Piemonte può diventare uno strumento chiave, di controllo e sollecitazione. Spesso ci siamo resi conto che non sono le risorse a mancare, ma un metodo di lavoro, le procedure, il senso del tempo che passa, il coordinamento tra istituzioni e territorio. Con l’ingresso dei nuovi partner, pubblico e privato ora collaborano su un settore, quello delle infrastrutture, che è strategico per lo sviluppo e l’attrattività del territorio. Altra novità importante è l’inclusione nel monitoraggio anche delle opere immateriali, indispensabili al funzionamento efficiente delle reti e dei nodi logistici».

Marco Gabusi | Assessore ai Trasporti Regione Piemonte

«La Regione Piemonte ha aderito al progetto di monitoraggio delle opere realizzato da Confindustria Piemonte riconoscendone il valore e il contributo che rappresenta. La sinergia tra gli enti coinvolti consentirà uno screening più puntuale dell’andamento delle opere, mettendone in luce avanzamenti e criticità. La mappatura aggiornata degli interventi consente una visione immediata e globale della situazione, utile per impostare ragionamenti di impatto e di sviluppo nei territori interessati».

Gian Paolo Coscia | Presidente Unioncamere Piemonte

«Abbiamo aderito con interesse a Oti Piemonte, insieme a Confindustria Piemonte e Regione Piemonte, perché il programma rientra appieno nelle strategie delle Camere di commercio: monitorare le criticità e raccontare lo stato di avanzamento dei progetti infrastrutturali ritenuti strategici per il territorio è un elemento imprescindibile per sostenere la nostra economia e le nostre imprese. Avere reti di trasporto efficienti e conoscere i tempi di realizzazione dei vari interventi consentirà una programmazione più efficace della logistica aziendale e della distribuzione delle merci piemontesi e, allo stesso tempo, consentirà valutazioni trasparenti e affidabili anche per il futuro».

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