Piattaforma | Energia

Otovo: startup per l’installazione semplice e veloce di impianti fotovoltaici

Conquistare il mercato residenziale italiano, raggiungendo una quota di mercato del 10% nel prossimo triennio e un fatturato di 100 milioni di euro entro il 2025. Questo l’obiettivo di Otovo, startup norvegese che attraverso una piattaforma digitale permette di acquistare e affittare sistemi di accumulo d’energia in modo semplice e conveniente.

Otovo è una società elettrica fondata a Oslo nel 2016 che aiuta le famiglie a utilizzare l’energia solare attraverso l’installazione di pannelli solari. L’intero processo, dalla pianificazione all’installazione, è gestito dall’azienda in modo semplice e veloce.

In pochi minuti è possibile prenotare i pannelli solari per la propria abitazione e trovare l’installatore per effettuare i lavori, al miglior prezzo sul mercato, semplicemente inserendo il proprio indirizzo di casa sul sito internet Otovo e fornendo alcune indicazioni (numero di piani dell’edificio, inclinazione del tetto e tipologia di rivestimento).

Una volta effettuata quest’operazione, si ottiene una prima valutazione di prezzo ed è possibile procedere con la richiesta di un preventivo personalizzato. Otovo provvede a prepararlo e a consegnarlo in 24 ore.

Il cliente può inoltre scegliere l’acquisto dei pannelli solari oppure l’affitto. Quest’ultima formula (già attiva in tutta Europa, sarà resa disponibile in Italia nel corso del 2021) rappresenta una grande opportunità per il settore, poiché consente di ottenere i benefici dell’energia green da subito e distribuire nel tempo l’investimento.

In entrambi i casi, Otovo offre una garanzia di 5 anni sull’installazione, rispetto ai soli 2 anni previsti dalla normativa vigente. In particolare, nel caso di affitto dell’impianto, questo è garantito per tutta la durata del contratto. È possibile comprare, oltre all’impianto fotovoltaico, anche le batterie per stoccare l’energia prodotta dai pannelli solari che non viene immediatamente consumata.

Il mercato residenziale italiano è tra i più attrattivi in Europa per lo sviluppo dell’energia solare, con un giro d’affari annuale previsto di 1,2 miliardi di euro entro il 2025. Otovo punta a raggiungere una quota di mercato del 10% nel prossimo triennio e un fatturato di 100 milioni di euro. Un obiettivo che tiene conto delle prospettive incoraggianti sociali e fiscali del Belpaese.

Secondo quanto emerge dal 18° rapportoGli italiani, il solare e la green economy”, il 78% degli italiani ritiene infatti che le fonti rinnovabili siano il futuro dell’energia. Inoltre, la legislazione prevede una detrazione del 50% sui costi d’installazione di un impianto solare domestico.

L’Italia rappresenta quindi una nuova tappa nel processo di crescita internazionale della società. In soli tre anni di attività, Otovo è diventata leader del mercato norvegese assicurandosi una quota del 60% nella vendita di pannelli solari per le abitazioni private. In seguito, ha costruito un solido posizionamento in Svezia, Francia, Polonia, Spagna.

Il modello di business della società permette alle persone di risparmiare denaro, ridurre il consumo di elettricità e contribuire a proteggere l’ambiente. In più Otovo si occupa di gestire le autorizzazioni e la burocrazia legate all’installazione, fornendo un impianto chiavi in mano ehassle-free“.

Importante sottolineare anche l’aspetto della sostenibilità sociale. Otovo permette infatti agli installatori locali di entrare a far parte del proprio gruppo di partner commerciali, tutelando le economie territoriali. In questo modo, gli installatori possono accedere a condizioni di fornitura privilegiate, sfruttando la rete di produttori e distributori dell’azienda per sviluppare i progetti e ricevere un solido supporto per la crescita del proprio business.

Fabio Stefanini | General Manager Otovo Italia.

Fabio Stefanini | General Manager Otovo Italia

«Otovo propone un modello di business dirompente per il settore fotovoltaico. Offre un marketplace digitale che permette d’individuare il miglior rapporto qualità/prezzo nell’installazione di pannelli solari residenziali. Crediamo che la tecnologia possa aiutare le persone a scegliere la propria offerta energetica su misura e contribuire a rendere la società sempre più sostenibile. L’Italia rappresenta un mercato ad alto potenziale, siamo quindi fiduciosi di conquistare un ruolo primario». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here