Produzione | Oventrop

Soluzioni impiantistiche per migliorare l’efficienza energetica degli edifici

L’installazione di Cofloor, sistema a pannelli radianti in grado di mantenere una temperatura costante ed equilibrata, e di Solare termico, sistema per la conversione dell’energia solare e il suo trasferimento, rientra nella categoria di interventi che consente l’accesso alle detrazioni fiscali previste dal Super Bonus 110%. L’utilizzo di entrambi contribuisce a migliorare le prestazioni dell’edificio portando alla conseguente acquisizione di almeno due classi energetiche.

Per ottenere la detrazione fiscale prevista dal Super Bonus 110% sarà necessario che i lavori effettuati contribuiscano a ottenere un efficientamento di almeno due classi energetiche superiori a quella attuale. Grazie alle loro certificazioni e caratteristiche tecniche, molti dei prodotti e dei sistemi Oventrop consentiranno l’accesso alle agevolazioni.

Tra questi, per esempio, ci sono i sistemi Cofloor e Solare Termico. Cofloor, sistema a pannelli radianti (a pavimento o a parete) che attraverso un rilascio termico efficiente consente di mantenere nell’abitazione un profilo della temperatura perfettamente equilibrato, presenta 8 tipi di pannello isolante, 4 tipi di tubo, la regolazione primaria e quella secondaria.

Oventrop | L’utilizzo di Cofloor e Solare Termico contribuisce al miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio.

È economico e funzionale, infatti, le temperature di mandata richieste sono basse e il sistema si integra perfettamente sia con fonti di energia alternativa, sia con il calore residuo derivante da altre fonti energetiche. I vantaggi riscontrabili dall’utilizzo del sistema, oltre al livello di temperatura piacevole e omogeneo, sono:

  • la possibilità di convogliare il calore esattamente dove è richiesto;
  • la riduzione quasi totale di vortici d’aria e di polvere;
  • l’azzeramento di concentrazioni di sostanze tossiche;
  • l’ottenimento, grazie all’integrazione nella struttura costruttiva, di ampi spazi liberi e sfruttare al massimo la superficie delle abitazioni.

La regolazione del sistema a superfici radianti, inoltre, può essere collegata al sistema domotico affinché le impostazioni possano essere eseguite da un’unità di gestione centrale.

Completano il sistema Cofloor la versione a “secco” per realizzare lo stesso impianto senza il massetto di copertura, in soli 3,5 cm e i collettori dinamici Multidis Sfq per il bilanciamento dinamico di ogni singolo circuito che consentono di ottenere, per ogni singolo impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante presente nella stessa soluzione abitativa, una corretta distribuzione del fluido indipendentemente dal comportamento di qualsiasi altro circuito.

Il sistema Solare termico, invece, implica 3 tipi di collettori solari (2 versioni del piano e sottovuoto), diverse soluzioni relative ai gruppi di regolazione e collegamento tra il collettore solare e il serbatoio d’accumulo, gli accumuli e tutti gli accessori per i diversi tipi di installazione.

L’utilizzo di entrambi i sistemi è determinante per raggiungere il miglioramento di 2 classi energetiche dell’edificio necessario per ottenere il Super-Bonus del 110%.

Per consentire una facile integrazione degli impianti solari con apparecchi preesistenti, Oventrop dispone, inoltre, di una gamma di soluzioni per la regolazione degli impianti solari, come per esempio i gruppi di regolazione Regusol studiati per collegare i collettori solari ai serbatoi provvisti di serpentina interna.

Oventrop | Circuito Solare Termico.

Disponibile dal Dn 20 al Dn 32 monocolonna o bicolonna, con o senza disaeratore, con o senza centralina integrata, Regusol di Oventrop è l’ideale per qualsiasi tipo di configurazione. I modelli completi di centralina gestiscono diversi ingressi e uscite e assolvono diverse funzionalità, come, per esempio, il semplice caricamento del serbatoio tramite un controllo della temperatura differenziale, la gestione di più serbatoi e campi collettori con attivazione di una caldaia di integrazione o altre funzioni più complesse.

La gamma comprende, inoltre, un dispositivo per il caricamento del fluido collettore nel circuito solare e lo scarico dello stesso durante i lavori di manutenzione. Nel caso di un serbatoio senza scambiatore di calore, i gruppi Regusol X Uno/Duo sono le stazioni a regolazione elettronica con scambiatore di calore per la trasmissione controllata dell’energia del circuito solare a un serbatoio monovalente, a carica stratificata o a 2 serbatoi.

I sistemi sono dotati di interfacce per una progettazione ottimale, per soddisfare i bisogni individuali di ogni utente e che tutte le tipologie sono adatte per qualsiasi fluido solare a base di glicole utilizzato negli impianti. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here