Dassault Systèmes | Solidworks 2016

Pacchetti applicativi per progettare e produrre in modo più semplice e veloce

La nuova versione Solidworks 2016 presentata da Dassault Systèmes per la progettazione in 3d introduce una nuova interfaccia e funzionalità avanzate. Sviluppare in piano qualsiasi superficie, validare le prestazioni di un progetto, comunicare in modo efficiente con la produzione, creare immagini di qualità per il marketing.

3dExperience Company>> di Dassault Systèmes, azienda leader a livello mondiale nel software di progettazione 3d, simulazione avanzata, realtà virtuale e gestione del ciclo di vita del prodotto plm (product lifecycle management), ha presentato Solidworks 2016, la nuova release del pacchetto di applicativi per la progettazione e l’ingegnerizzazione in 3d. Solidworks 2016 offre nuove funzionalità avanzate grazie alle quali 2,7 milioni di utenti potranno fare innovazione, progettare, validare, collaborare e produrre in modo semplice e veloce, dal concetto iniziale al prodotto finito.

Gian Paolo Bassi | Ceo Solidworks-Dassault Systemes
Gian Paolo Bassi | Ceo Solidworks-Dassault Systemes

Gian Paolo Bassi | Ceo Solidworks Dassault Systèmes
«La community di Solidworks sviluppa prodotti notevoli che spaziano dalla piccola elettronica di consumo ad apparecchiature industriali con centinaia di migliaia di parti, integrando gli ultimissimi sviluppi tecnologici per migliorare la forma, la funzione e l’innovazione di ogni prodotto. Oltre il 90% delle migliorie di Solidworks 2016 deriva direttamente dal contributo prezioso della nostra community e dalla loro esigenza di lavorare con sempre maggiore rapidità e facilità. Con il passaggio a una nuova generazione di prodotti, le funzionalità avanzate di Solidworks aiutano milioni di professionisti, docenti, studenti e maker, a fare innovazione in modo efficiente nel campo della progettazione, della simulazione, della comunicazione tecnica e della gestione dei dati».
solidworks
Nuove funzioni. Basato sulla piattaforma 3dExperience di Dassault Systèmes, l’ambiente di progettazione 3d integrato di Solidworks 2016 abbraccia tutti gli aspetti dello sviluppo di prodotto. Tra le novità:

  • la possibilità di sviluppare in piano qualsiasi superficie
  • visualizzare e validare le prestazioni di un progetto
  • comunicare in modo più efficiente con la produzione
  • creare velocemente immagini di qualità per il marketing
  • accedere facilmente a tutti i comandi

Con queste e altre centinaia di nuove funzioni, fra cui un’interfaccia utente migliorata, progettisti e ingegneri possono focalizzarsi sui propri progetti, risolvere problemi complessi, snellire i processi di progettazione paralleli e portare velocemente i progetti in produzione.
solidworksMigliorie in fase progettuale. Processo di progettazione più veloce, riduzione del tempo e del lavoro necessari per ottenere la geometria desiderata, maggiore flessibilità di modellazione e facilità di accesso ai comandi grazie a:

  • raccordi a curvatura continua: creazione di giunzioni estremamente lisce o raccordi a “curvatura continua” in tempi più rapidi per tutti i tipi di raccordi, inclusi quelli asimmetrici e di dimensioni variabili
  • comando sweep: creazione di forme traslate (sweep) complesse in minor tempo con risultati più precisi, affidabili e prevedibili, e creazione automatica di profili circolari traslati in sezioni, con sweep bidirezionali in una o due direzioni
  • thread wizard: modellazione accurata di filetti standard e personalizzati con un unico comando semplice e veloce
  • breadcrumbs: accesso semplice e rapido a qualsiasi modello senza visualizzare l’albero delle feature e riduzione degli spostamenti con il mouse grazie alle «briciole» nel cursore.

solidworksSoluzione rapida di problemi. Per aumentare l’efficienza dell’analisi nel risolvere problemi complessi, visualizzare e verificare la funzionalità e individuare potenziali errori prima che si verifichino sono state inserite le seguenti modifiche:

  • strumenti innovativi per la simulazione dei progetti, grazie a un maggiore controllo, a una visione più approfondita di sequenze operative, carichi, cinematismi e forze necessarie, e alla qualità delle mesh, si ottengono risultati più affidabili in termini di dati prestazionali
  • tutto in piano: sviluppo in piano semplice e rapido delle geometrie più complesse, individuazione delle tensioni indotte dalla deformazione su superfici 3d e aggiunta di tagli di scarico nel pezzo sviluppato laddove necessario per alleviare eccessive tensioni-compressioni

solidworksSolidworks 2016 agevola la comunicazione, la collaborazione e il lavoro in contemporanea fra diversi team, ambiti, clienti e fornitori, con progettazione meccatronica, progettazione in parallelo e progettazione elettrica-meccanica integrata. Ciò è reso possibile dalle seguenti caratteristice:

  • mate controller: simile a una console per videogame, il «controllore di accoppiamenti» consente di creare e animare in modo semplice e intuitivo assiemi con movimenti complessi, con funzionalità di calcolo, controllo e visualizzazione.
  • edrawings: la collaborazione e la comunicazione in progettazione vengono favorite lungo tutto il ciclo di sviluppo grazie alle funzioni di misurazione omogenea dei progetti, navigazione fra documenti e modelli di visualizzazione più precisi.

solidworksTransfer veloce dei progetti alla produzione. Creando materiali di uscita più dettagliati per la produzione, si riducono i tempi di sviluppo, oltre a tempi ed errori in produzione. Ottimizzate le funzioni:

  • model based definition: funzionalità veloci e precise per definire, organizzare e pubblicare le specifiche di produzione direttamente in 3d ed evitare ambiguità dei disegni bidimensionali e discrepanze a valle
  • solidworks visualize (ex bunkspeed): la generazione di immagini di altissima qualità consente di presentare i concetti progettuali direttamente ai consumatori, agevolando le scelte di progettazione, grazie alla «macchina fotografica» per solidworks e altri dati cad.

Per maggiori informazioni clicca qui>>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here