In biblioteca | Sagep

Paesaggi culturali e progetto. Verso il Parco museo del petrolio a Fornovo di Taro

Il volume di Monica Bruzzone ricompone un’eredità collettiva sempre viva nell’identità della comunità di Vallezza e Fornovo.

Paesaggi culturali e progettoIl libro parte dal patrimonio narrativo di una miniera immersa nella natura, dove ancor oggi il paesaggio appare modellato dalla vicenda dell’estrazione petrolifera. Così si snoda il racconto avventuroso di uno tra i maggiori giacimenti italiani del primo ‘900, che coinvolge Vallezza a Fornovo, sull’Appennino parmense. Emerge una curiosa storia di pionieri, di mestieri tramandati, di studi scientifici e tecniche esplorative lontane nel tempo. La qualitĂ  del paesaggio come necessitĂ  e come investimento sul futuro diventa il registro di lettura del volume, dove il progetto di un parco tecnologico è occasione di attribuire valori nuovi a un paesaggio culturale.
La ricerca, sostenuta dal Miur, presentando studi inediti e progetti di ricercatori e responsabili di musei, affronta il paesaggio come opportunitĂ  per sperimentare nuovi modelli di crescita.

di Monica Bruzzone, Sagep, 2015, 144 pagine, € 25,00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here