In Biblioteca | Il Poligrafo

Paesaggi delle acque. Un percorso formativo

Le diverse nature del paesaggio di acque vengono descritte individuando le azioni necessarie per far crescere le responsabilità nei suoi confronti ed insegnare la salvaguardia del bene.

il-poligrafoTutela, valorizzazione e promozione del paesaggio sono temi di forte attualità e stringenti. Paesaggio come risorsa, certo, ma anche come elemento da tutelare. Questo volume offre gli strumenti per comprendere come salvaguardare il territorio. L’inestimabile patrimonio ambientale che ci circonda non si è evoluto esclusivamente attraverso azioni naturali, ma contiene la testimonianza della frequentazione e dell’attenzione umana.

Le «diverse nature» del paesaggio di acque,
tipico non solo del Veneto, vengono qui descritte individuando quelle azioni necessarie ad attribuirgli un valore, per far crescere la sensibilizzazione e la responsabilità nei suoi confronti, e per insegnare a salvaguardare un bene che è di tutti. Ripercorrendo la storia di questo paesaggio dalla sua rappresentazione cartografica alla concezione attuale, e attraverso proposte concrete, emerge il ruolo del cittadino come principale promotore della sua preservazione

Autori: Matelda Reho, Emanuel Lancerini, Filippo Magni
Edizioni: Il Poligrafo
Collana: Biblioteca di architettura
Pagine: 316
Prezzo: 27 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here