In biblioteca | Gangemi editore

Paesaggi lineari. Strategie e progetti per il recupero dei vecchi tracciati ferroviari del Sulcis Iglesiente

Nel volume progetti e strategie che, nell'ultimo decennio, alcuni organi pubblici del territorio del Sulcis Iglesiente hanno provato a promuovere e coordinare, all'interno di un più ampio e condiviso processo culturale di recupero del patrimonio eccellente della modernità in senso sostenibile.

Paesaggi lineariIl Sulcis Iglesiente, storica regione mineraria del sud-ovest sardo, è emersa negli ultimi decenni per la grave crisi industriale che l’attraversa e l’ha tristemente annoverata tra i territori più poveri d’Italia. Tuttavia, l’incontro tra vicende storiche e naturali, la tensione tra gli equilibri sociali e il repentino ammodernamento territoriale, le alterazioni ambientali che il Novecento ha lasciato a questa regione, ne restituiscono oggi un paesaggio tra i più complessi e irripetibili del bacino mediterraneo.

Il volume vuole focalizzare un canale potenziale, ma concreto, di questo paesaggio, la rete ferroviaria dismessa, cercando di non offrirne però solo una reminiscenza storica, quanto una proiezione rinnovata dell’uso, dello spazio e del tempo, in quella straordinaria esperienza di vivere i luoghi legata all’attraversamento.
Nel testo progetti e strategie che, nell’ultimo decennio, alcuni organi pubblici del territorio del Sulcis Iglesiente hanno provato a promuovere e coordinare, all’interno di un più ampio e condiviso processo culturale di recupero del patrimonio eccellente della modernità in senso sostenibile.

di Sara Mucelli, Adriano Dessí (a cura di), Gangemi editore, 2015, 208 pagine, € 24,00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here