Produzione | Bobcat

Pala gommata articolata polivalente Bobcat L85

All'interno del centro di riciclaggio gestito da Fiumeter srl, situato a Denno, utilizzata la nuova pala articolata L85 che può far fronte a più necessità, grazie a un impianto idraulico e un potente motore Bobcat e ad accessori che possono trasformare la macchina in un mezzo specifico per diverse attività. La pala L85 è dotata di serie del sistema Quick-Tach idraulico.

Per le attività necessarie all’interno del centro di riciclaggio situato a Denno (Tn), Fiumeter ha scelto di acquistare da Fides, distributore esclusivo Bobcat per Tentino Alto Adige, la prima pala gommata articolata L85 arrivata in Italia. È qui che aziende di costruzione e di asfaltatura di strade conferiscono detriti da demolizione civile o stradale per riacquistarle smistate e lavorate.

Il materiale da demolizione viene suddiviso per tipologia, trattato, lavorato con il frantoio e il vaglio, per estrarne quattro prodotti finiti: sabbia, stabilizzato (0.30), ghiaino fino (10.30), ghiaino grosso (30.100), materiale da riempimento per fondi stradali (0.100) prodotti che vengono depositati in rispettivi cumuli per essere analizzati e quindi venduti.

Caratteristiche della pala L85

All’interno dell’impianto la nuova pala articolata L85 è in grado di far fronte a più necessità, grazie ad un impianto idraulico e un potente motore Bobcat in grado di garantire prestazioni elevate, e ad accessori per skid steer loaders e pale compatte cingolate Bobcat che sono stati approvati per essere utilizzati sulla pala L85, trasformando la macchina in un mezzo specifico per diverse attività.

La pala è peraltro dotata di serie del sistema Quick-Tach idraulico, la soluzione Bobcat di aggancio, tanto facile quanto potente, che permette all’operatore di montare e smontare rapidamente gli accessori.

Bobcat | Pala L85 con benna.

Accessoriata con la benna da 190 cm, la nuova pala gommata L85, grazie alla stabilità elevata e all’eccellente forza di strappo, è costantemente all’opera per muoversi agilmente all’interno dell’impianto e movimentare i materiali inerti (sabbia, stabilizzato e ghiaino) che preleva dai rispettivi cumuli e carica sul camion adibito al trasporto, garantendo velocità e ottime prestazioni.

Montando lo spazzolone con benna di raccolta, la L85 viene utilizzata per pulire e manutenere le strade di accesso e interne all’impianto, rimuovendo detriti di piccole e grandi dimensioni.

Per la stagione delle nevi, che in Trentino è una costante da ottobre a maggio, Fiumeter ha acquistato la lama da neve che trasforma la pala L85 in un potente spazzaneve grazie al fatto che può essere dotata dell’opzione alta portata, in grado di fornire una portata idraulica pari a 100 l/min.

Bobcat | Pala L85 forche.

Infine, accessoriata con forche per pallet, la L85 è in grado di movimentare materiali anche voluminosi quali cassonetti per le macerie, reti per gli impianti e cisterne per gasolio.

Per far fronte a queste diverse tipologie e modalità di lavoro, una caratteristica esclusiva della L85 è il rivoluzionario sistema di comando accessorio avanzato, che permette all’operatore di cambiare schema di comando della macchina semplicemente premendo un pulsante.

Ciò garantisce il controllo indipendente del regime del motore (e della portata ausiliaria massima) e della velocità di marcia della macchina. Grazie al connettore a 7 pin, l’operatore può controllare in modo intuitivo ed efficace anche gli accessori più complessi.

Bobcat | L85 al lavoro.

Stefano Borghesi | Responsabile mezzi Fiumeter srl

«Abbiamo scelto e atteso con trepidazione la nuova pala L85 per i suoi numerosi punti di forza che ci hanno convinto fin da subito. Innanzitutto siamo stati attratti dalla sua compattezza e design. La L85, unico mezzo compatto dell’impianto, riesce a svolgere molte funzioni grazie proprio alla sua maneggevolezza, velocità e agilità anche quando gli spazi sono ristretti. Non passa inosservata neanche ai nostri clienti che la vedono all’opera. Ne sono così attratti da chiederci continuamente informazioni sulle sue prestazioni. Altrettanto importante la sua eccezionale visibilità. Grazie alla nuova cabina con due sportelli completamente in vetro, la L85 garantisce un angolo di visibilità frontale e laterale davvero superiore rispetto ad una qualsiasi modello della concorrenza, riuscendo addirittura ad avere sotto controllo la fase di carico dei pallet con l’utilizzo della forca. Questo rappresenta per noi un enorme vantaggio in termini di facilità d’uso e di sicurezza sul lavoro. Anno dopo anno abbiamo acquisito fiducia in Fides con cui abbiamo instaurato un rapporto di profonda stima tanto da aver scelto di affidarci a loro per acquistare diversi mezzi. Apprezziamo in particolar modo l’efficienza dell’assistenza tecnica, che è sempre stato un aspetto fondamentale nelle nostre scelte, e la snellezza della struttura. Avere sempre disponibile Luca Schullian come nostro interlocutore per qualsiasi necessità ci rassicura e ci trasmette un importante senso di affidabilità».

Bobcat | Da sinistra, Luca Schullian responsabile commerciale Fides srl; Stefano Borghesi, responsabile mezzi Fiumeter srl; Matteo Fondriest, responsabile centro di riciclaggio Fiumeter di Denno.

Matteo Fondriest | Responsabile Centro Riciclaggio Fiumeter Denno

«Poter manovrare la L85 è un’esperienza sia confortevole che pienamente soddisfacente in termini di prestazioni. In particolare un importante valore aggiunto verificato sul campo, è la possibilità di utilizzare le marce ridotte e quindi lavorare con il motore ad alti giri, regolando con il joystick la velocità desiderata. Questo garantisce ottime prestazioni della macchina in particolare quando utilizzata come la spazzatrice e con la lama da neve, due situazioni in cui è richiesta una prestazione elevata. Non da ultimo il sedile comodo, la posizione dei comandi e l’ampio spazio per riporre oggetti, rendono la L85 semplice e piacevole da usare, anche durante le lunghe ore di lavoro».

Cabina operatore e manutenzione

Oltre agli sportelli completamente in vetro, la visibilità della L85 è ulteriormente ottimizzata dagli angoli abbassati del parabrezza, dal design del cofano posteriore corto e verticale, dalla visuale della telecamera posteriore e dal raggio di sterzata ridotto.

Il joystick può essere regolato orizzontalmente e integrato nel sedile a sospensione per garantire il massimo comfort e facilità d’uso. Anche il piantone dello sterzo è regolabile in due direzioni: orizzontale e verticale. Entrambe queste caratteristiche sono esclusive nel settore delle pale compatte gommate.

Gli interruttori per il controllo delle funzioni principali della macchina sono ubicati sulla console di destra. L’interruttore del cambio di direzione [marcia avanti-folle-retromarcia] si trova sulla parte anteriore del joystick e può essere facilmente azionato con il dito indice. I comandi di blocco differenziale, modalità tartaruga/lepre, flottazione del braccio e controllo della portata ausiliaria, sono sempre a portata di mano sulla parte superiore del joystick.

Il comando jog permette di visualizzare, controllare e confermare le impostazioni della L85 sul display Led da 5 pollici e di attivare rapidamente la visualizzazione della telecamera posteriore. A disposizione anche un caricabatteria da 12 V e diverse porte Usb.

Il motore è normalmente avviato con la chiave standard, tuttavia, per avviare e spegnere rapidamente il motore nel corso della giornata, l’operatore può anche usare i pulsanti ubicati sulla console di destra. Grazie alla modalità automatica e all’assistenza per le partenze in salita, il freno di stazionamento della L85 viene inserito e disinserito automaticamente quando necessario. Queste caratteristiche, tipiche del settore automotive, sono uniche nel settore su questo tipo di macchina.

Distribuzione in Italia

Il primato della vendita della prima pala articolata gommata L85 arrivata in Italia va attribuito a Fides srl, azienda fondata nel 1984 da Rudolf Schullian e Maurizio Togni, tuttora soci di maggioranza e titolari dell’azienda, concessionaria esclusiva Bobcat per Tentino Alto Adige dal 2014.

Per far fronte a interventi esterni rapidi ed efficienti, Fides dispone anche di furgoni attrezzati che garantiscono un eccellente servizio post vendita.

Bobcat | Da sinistra, Maurizio Togni e Rudolf Schullian, soci di maggioranza e titolari Fides.

Luca Schullian | Responsabile commerciale Fides Trento

«Fides è una realtà snella e compatta caratterizzata da una squadra forte, giovane e volenterosa. Proprio grazie al loro eccellente lavoro e agli ottimi risultati raggiunti negli ultimi 7 anni, abbiamo deciso di recente di acquistare un nuovo capannone a Mezzolombardo, in provincia di Trento. Fiore all’occhiello è la nostra attrezzatissima officina interna organizzata per ogni tipo di intervento e con un fornitissimo magazzino ricambi. È stata per Fides una grande soddisfazione aver venduto la prima L85 Bobcat in Italia. Considero questo mezzo il nuovo punto di riferimento in termini di prestazioni nel segmento delle pale compatte gommate. La mia convinzione è così profonda da aver già concluso con due clienti altrettante trattative di vendita della nuova L85 per la necessità immediata di sgombero neve, scalzando un’altra volta, in entrambi i casi, la concorrenza».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here