Milano | Risanamento conservativo

Palazzo Parigi: taglio termico con giunti isolanti Isokorb

A Milano nell’ex area di palazzo Kramer, l’Hotel Palazzo Parigi propone 78 camere di cui 33 suite con terrazzo, dislocate su dieci piani, uno giardino da 550 m² e una zona spa da 1.600 m² che sarà aperta al pubblico la prossima primavera. Per assicurare il corretto taglio termico in corrispondenza delle parti a sbalzo sono stati utilizzati giunti isolanti Isokorb.

Palazzo Parigi è stato costruito a Milano nell’area su cui sorgeva il settecentesco palazzo Kramer, distrutto durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Palazzo Parigi | Estetrni

Negli anni ’70 al suo posto fu edificato un moderno edificio occupato dagli uffici di un istituto bancario: rilevato dall’attuale proprietario nel 2008, un anno dopo sono iniziati i lavori di ristrutturazione protrattisi per cinque anni.
Oggi l’hotel a 5 stelle è composto da 78 camere di cui 33 suite con terrazzo (a fine lavori le camere totali saranno 98), dislocate su dieci piani, uno giardino da 550 m² e una zona spa da 1.600 m² che sarà aperta al pubblico la prossima primavera.

Isokorb | L’ing. responsabile del progetto “Palazzo Parigi” mostra con l’ausilio di un campione dove è stato posato esattamente Isokorb.

L’edificio non presentava vincoli monumentali e ha dunque lasciato ampio spazio alla creatività dei progettisti. La struttura ha ora uno stile italiano che ricorda gli anni ’40 e ’50 ed è arricchito da qualche tocco francese negli allestimenti con grandi spazi, grandi vetrate da cui filtra luce naturale e soffitti alti anche due o tre piani.
Nella progettazione si è tenuto conto del benessere ambientale, del risparmio energetico e della qualità degli elementi costruttivi. Sono stati utilizzati materiali certificati e prodotti leader nel campo dell’edilizia sostenibile, soprattutto capaci di evitare la comparsa di ponti termici nelle facciate e di antiestetiche macchie di muffa o condensa sulle pareti interne. Ogni camera dell’hotel è dotata di balconi, logge o terrazze di misure e forme diverse che hanno richiesto una progettazione molto attenta.
Per assicurare il corretto taglio termico in corrispondenza delle parti a sbalzo, sono stati utilizzati giunti isolanti Isokorb che garantiscono non solo il corretto isolamento sia termico sia acustico delle parti a sbalzo delle facciate ma ha anche un’importante funzione strutturale in quanto favorisce la sicurezza statica dell’edificio.
La particolare struttura architettonica dell’hotel e la disposizione delle camere e dei relativi balconi non hanno permesso l’utilizzo di elementi Isokorb di tipo standard ma sono stati calcolati e prodotti giunti Isokorb su misura, modellati secondo le esigenze del progetto.

Schöck | Giunto isolante Isokorb

Scarica: pianta impalcato quinto/sesto piano >>

Scarica: sezione dettagliata balconi >> 

Chi ha fatto Cosa
Progetto: Hotel Palazzo Parigi
Luogo: Corso di Porta Nuova 1, Milano
Tipo d’intervento: risanamento conservativo
Superficie e volume edilizio: 14mila mq
Progettista: arch. Paola Giambelli
Progetto energetico: arch. Elisabetta Ripamonti
Impresa edile generale: Giambelli spa
Taglio termico: Isokorb modelli A-K e A-S per un totale di 430 giunti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here