Produzione | Isolmant

Edilizia storica: isolante acustico a spessore minimo con barriera a vapore integrata

Isolmant è tra i fornitori d'eccellenza dell’intervento di ristrutturazione di un appartamento dall’elevato valore storico, architettonico e artistico sito nel centro storico di Arezzo. IsolTile Bv, strato di isolante acustico dallo spessore minimo che integra al proprio interno la barriera a vapore, ha garantito il massimo benessere acustico, l’efficacia del sistema radiante a spessore zero e la valorizzazione della pavimentazione in parquet.

Nel cuore di Arezzo, nel centralissimo Corso Italia, sorge Palazzo Spadari, edificio di tre piani d’epoca rinascimentale la cui facciata si contraddistingue per la presenza di alcuni elementi signorili come il portone bugnato, le finestre incorniciate in pietra serena e il marcadavanzale che sottolinea l’ampiezza dei vani sottostanti, mentre il lungo corridoio che dal portone conduce al vano scala e al cortile interno è costellato da grottesche affrescate nel 1604 dal pittore aretino Teofilo Torri.

Un edificio dall’elevato valore storico e artistico che ospita diverse unità immobiliari tra cui quella situata al primo piano oggetto di un recente intervento di ristrutturazione a causa dello stato di abbandono in cui versava da lungo tempo, risultando per questo priva di tutte le dotazioni impiantistiche necessarie.

Due ampi saloni, i cui soffitti presentano grottesche del XIX secolo e le pareti sono preziosamente decorate, un vano di passaggio, corridoio, cucina con affaccio su corte interna, una piccola latrina e due piccoli vani, costituivano originariamente l’appartamento che l’arch. Francesca Paola Nencioli ha ridisegnato modificando la distribuzione degli spazi che ora risultano suddivisi in ingresso, due saloni, cucina, corridoio, camera da letto e due bagni.

Un intervento volto da un lato a garantire la massima efficienza e funzionalità dellabitazione e, dall’altro, a mantenere e valorizzare gli elementi architettonici e artistici più prestigiosi, come i decori e la pavimentazione in cotto presente in alcuni ambienti.

Per questo è stata posta particolare attenzione alla progettazione degli impianti (di riscaldamento e idrico), per limitare al massimo eventuali segni lasciati dalla loro realizzazione. Si è quindi proceduto all’installazione di sistemi radianti a pavimento a basso spessore all’ingresso, nei due saloni e in uno dei due bagni, mentre nelle altre stanze sono stati installati dei radiatori per mantenere intatta e inalterata l’originaria pavimentazione in cotto.

Nell’ambito di questo prestigioso cantiere lo studio di progettazione si è avvalso di partner affidabili e tecnologicamente innovativi, tra cui Isolmant. In particolare, negli ambienti dove è stato installato il sistema di riscaldamento a basso spessore (ingresso, un bagno e i due salone di circa 55 e 45 mq di superficie) si è proceduto alla posa di Isolmant IsolTile Bv sotto la pavimentazione in parquet a spina di pesce italiana con fascia e bindello perimetrale, posato da C&C e fornito da Sacchetti&Sacchetti di Arezzo.

Lo strato acustico resiliente, desolidarizzante e armante, di soli due 2 mm di spessore, ha permesso di realizzare una posa semiflottante della pavimentazione, garantendo il corretto comfort acustico oltre che un’elevata protezione dallumidità grazie alla presenza della barriera al vapore integrata.

IsolTile, grazie alle sue caratteristiche tecniche e proprietà, è in grado di migliorare significativamente l’isolamento acustico sia rispetto ai rumori impattivi (rumore di calpestio), sia rispetto al rumore riflesso (quello generato all’interno della stanza).

Una soluzione ideale non solo per ottenere elevate prestazioni acustiche che accrescono il valore degli ambienti ma anche per esaltare le performance del sistema radiante posato, di Eurotherm, con cui l’isolante acustico lavora in sinergia.

L’applicazione dell’isolante acustico svolge anche la funzione fondamentale di strato di separazione tra la pavimentazione e il sistema radiante (a spessore zero) per evitare un ancoraggio diretto tramite collante tra questi elementi, rendendo più agevoli eventuali interventi successivi.

Funzionando inoltre da strato di scorrimento che neutralizza la trasmissione di tensioni dal sottofondo ai listelli, Isolmant IsolTile (in tutte le sue versioni) assicura massima stabilità al sistema pavimento, garantendone una maggiore durata nel tempo.

Data l’impossibilità di aumentare di troppo lo spessore del solaio, IsolTile è stata scelta nella sua versione con barriera a vapore integrata per ottenere risultati soddisfacenti in pochi millimetri di spessore e con un unico prodotto. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here