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Pale gommate Jcb: la gamma intermedia raggiunge il top

Jcb presenta i nuovi modelli di pale gommate 427 e 437 e le due compatte 411 e 417 introducendo anche per i modelli di medie dimensioni le innovazioni tecnologiche già presentate sul modello 457: il sistema di comando CommandPlus, il cofano monoblocco, i motori diesel senza dpf e un’ampia gamma di bracci.

Jcb ha agiornato la propria gamma di pale gommate di medie dimensioni introducendo molte novità sui modelli di gamma media 427 e 437 ed anche sulle più piccole 411 e 417.
Le principali caratteristiche si possono riassumere così:

  • motori conformi a Tier 4 Final/Stage IV senza costosi filtri antiparticolato
  • il cofano monopezzo per un accesso migliorato per la manutenzione
  • la cabina CommandPlus che offre comfort e visibilità
  • l’innovativo sistema di controllo CommandPlus
  • un’ampia gamma di bracci per soddisfare le diverse applicazioni del settore
  • il pacchetto Wastemaster disponibile come optional
1 La trazione delle macchine utilizza una trasmissione con cambio automatico powershift, per garantire la massima produttività ed efficienza.
La trazione delle macchine utilizza una trasmissione con cambio automatico powershift, per garantire la massima produttività ed efficienza.

Motori diesel e cofano monoblocco. I nuovi modelli 411 e 417 di pale gommate JCB sono alimentati da motori diesel EcoMax conformi alla normativa Tier 4 Final/Stage IV, che offrono una potenza di 81 kW (108 CV) nel modello 411 e di 93 kW (125 CV) nel modello 417. I modelli di pale più grandi, 427 e 437 funzionano invece con un motore diesel Cummins Tier 4 Final/Stage IV rispettivamente da 133 kW (179 CV) e 136 kW (183 CV).

In linea con la politica globale di Jcb sulle emissioni, entrambi i motori soddisfano le normative più recenti in materia senza l’uso di un costoso filtro antiparticolato (dpf), riducendo i costi di gestione e la complessità per il cliente.

Tutte le pale Tier 4 Final/Stage IV dispongono di un cofano motore monoblocco che può essere sollevato elettricamente o manualmente per migliorare l’accesso al motore e al gruppo di raffreddamento durante gli interventi di manutenzione e assistenza.

I silenziatori di scarico e i sistemi di pre-pulizia dell'aria si trovano tutti di sotto il cofano, per offrire la massima visibilità all'operatore.
I silenziatori di scarico e i sistemi di pre-pulizia dell’aria si trovano tutti di sotto il cofano, per offrire la massima visibilità all’operatore.

Meno polveri e particelle. Le 4 nuove macchine dispongono inoltre di griglie del cofano a maglie compatte per catturare le particelle più grandi prima che entrino nel prefiltro ciclonico. La ventola di raffreddamento del motore è dotata di un eiettore ciclonico per rimuovere le particelle di polvere dal prefiltro, anziché utilizzare i gas di scarico più caldi per l’azione ciclonica.

I gruppi di raffreddamento inoltre riducono l’accumulo di polvere, riducendo i tempi di fermo necessari per la ventilazione della griglia del radiatore. Il cofano monoblocco offre maggiore tenuta intorno al vano motore, riducendo l’ingresso di polvere e sporcizia ed è disponibile come optional un ventilatore di raffreddamento con inversione del senso di rotazione.

Il modello 427 dispone di una benna da 2,4 mc, mentre il modello 437 è dotato di una benna più grande da 2,7 mc.
Il modello 427 dispone di una benna da 2,4 mc.

Bracci paralleli e non. Le pale 411 e 417 sono disponibili in versioni standard con bracci della pala HT per l’agevole movimentazione del carico e prestazioni porta-attrezzi migliorate. I bracci delle pale sono disponibili a sollevamento parallelo e non parallelo per un movimento ottimale della pala.

La capacità della benna è di 1,4 m3 per il modello 411 e di 1,7 m3 per il modello 417. I modelli più grandi possono essere ordinati con un’ampia scelta di bracci HT o Power ZX, in una gamma di lunghezze diverse per rispondere a ogni applicazione del settore. Il modello 427 dispone di una benna da 2,4 mc, mentre il modello 437 è dotato di una benna più grande da 2,7 mc.

Il modello 437 è dotato di una benna da 2,7 mc.
Il modello 437 è dotato di una benna da 2,7 mc.

Comfort in cabina. Tutti i nuovi modelli di pale gommate sono dotate della cabina Jcb CommandPlus, installata per la prima volta lo scorso anno sul modello più grande 457. La nuova struttura Rops presenta i montanti B spostati all’esterno, alla stessa larghezza di quelli della parte posteriore della cabina, offrendo quindi uno spazio interno più grande e un parabrezza panoramico. Le macchine sono dotate del sistema di controllo della posizione di guida Jcb, con pedali nuovi, un piantone sterzo regolabile e comandi idraulici montati sul sedile.

Gli interruttori e i comandi ausiliari sono stati riposizionati sul montante B destro, garantendo in questo modo uno spazio interno più lineare e un accesso più agevole a tutti i comandi della macchina. Le pale dispongono di schermi Lcd a colori che consentono di accedere al menu operativo della pala e fungono da monitor per la telecamera posteriore.

La nuova cabina, insieme alle ventole di raffreddamento che si attivano a richiesta e ai motori Tier 4 Final/Stage IV, consente una riduzione della rumorosità e delle vibrazioni, riduce l’affaticamento dell’operatore e aumenta la produttività. Gli operatori beneficiano di una gamma di opzioni di controllo e di seduta, con comandi ausiliari proporzionali elettro-idraulici, ora disponibili di serie. Un freno di stazionamento elettrico fa parte della dotazione standard nel modello 427 e 437 ed è disponibile come opzione per i modelli più piccoli.

Il sistema di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata è stato ricollocato all'esterno della struttura principale: in questo modo, è stato possibile ottenere un numero maggiore di vani portaoggetti, collocati nella parte posteriore del sedile e nelle tasche della consolle posteriore e di quella laterale.
Il sistema di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata è stato ricollocato all’esterno della struttura principale: in questo modo, è stato possibile ottenere un numero maggiore di vani portaoggetti, collocati nella parte posteriore del sedile e nelle tasche della consolle posteriore e di quella laterale.

CommandPlus. Il sistema di controllo CommandPlus  consente all’operatore di regolare le portate ausiliarie sulla schermata principale. Inoltre è possibile utilizzare il monitor per regolare le velocità di innesto della sospensione del braccio Srs se presente e i tempi di intervento della ventola di raffreddamento a inversione per la pulizia interna dei gruppi di raffreddamento. Lo schermo offre anche un sistema di guida per l’operatore, che elenca le funzioni commutate se necessario.

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