Rigenerazione urbana | Cronoprogramma

Palermo: piano di riqualificazione del quartiere Zen

Già effettuato un censimento delle aree del quartiere Zen che saranno oggetto di manutenzione. Si procederà in tre fasi: prima il velodromo, poi scuole e villette, infine gli assi viari. Previste opere di pulizia e manutenzione di marciapiedi, segnaletica stradale, aree verdi con particolare attenzione alle scuole.
Vista dall’alto di Palermo | In evidenza il quartiere Zen oggetto del Piano di rigenerazione urbana.

Presentato il Piano di riqualificazione e rigenerazione urbana del quartiere Zen.
Si tratta di un cronoprogramma che coinvolge le partecipate del comune di Palermo, l’Area verde, il Coime, la Polizia municipale e l’ufficio mobilità e che vede protagonisti, nella pianificazione e realizzazione dei lavori, anche le associazioni e i giovani, le scuole e le attività didattiche.

Il Piano ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza e il decoro del quartiere attraverso interventi di manutenzione delle aree a verde e piantumazioni, manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica, manutenzione dei marciapiedi, manutenzione della segnaletica stradale, pulizia delle caditoie, interventi di pulizia e rimozione rifiuti, eliminazione di ingombranti dalle zone di accumulo, sostituzione in specifiche zone di cassonetti, oltre a porre uno particolare focus sulle scuole con interventi di pulizia e manutenzione e realizzazione di progetti di riqualificazione.

Velodromo Paolo Borsellino.
Velodromo Paolo Borsellino.

Il censimento delle aree. Il Piano nel suo primo step ha provveduto ad effettuare un censimento delle aree dove intervenire con le manutenzioni, effettuando al contempo la misurazione delle aree e riportandole su aerofotogrammetria, per una migliore visualizzazione e organizzare del piano lavori. Le aree dello Zen sono state così catalogate:

  • 11 siti con verde costituito da aiuole con un area totale di 68.936 mq
  • 6 siti con verde costituito da aiuole spartitraffico per una lunghezza totale di 5,3 Km
  • 4 rotatorie con verde costituito da aiuole con un area totale di 19.032 mq
  • 3 siti con verde costituito da villette con un area totale di 26.537 mq
  • 5 plessi scolastici con aree verde per una superficie totale di 16.162 mq
  • 2 impianti sportivi con aree verde per una superficie totale di 44.771 mq
Area urbana tra via Lanza di Scalea e via Morvillo.
Area urbana tra via Lanza di Scalea e via Morvillo.

Tre fasi di lavoro. L’intervento previsto dal Piano si sviluppa in 3 fasi.

  1. La prima fase interesserà il velodromo e aree adiacenti. I lavori necessari per la sistemazione del verde nel quartiere riguardano sia l’interno del velodromo che le aree adiacente e cioè la rotatoria, aiuole spartitraffico, pinete, parcheggio, aree a verde lungo via Lanza di Scalea.
  2. La fase due interesserà le scuole e le villette. I lavori di manutenzione del verde sono stati effettuati recentemente e durante questa seconda fase verrà verificato se necessario effettuare un’ulteriore manutenzione ordinaria. Le scuole dove sono stati effettuati i lavori sono la ‘Sciascia’, ‘Asilo Coccinella’e l’Istituto ‘Falcone Morvillo’.
  3. La fase tre interesserà gli assi viari di via Lanza di Scalea. Qui è previsto un intervento di scerbatura e sagomatura degli oleandri per conformarli a siepe, oltre a un intervento di piantumazione di piante grasse a bassa manutenzione e ad un intervento di sistemazione dei dissuasori e della segnaletica stradale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here