Produzione | Panasonic

Pompe di calore sempre più efficienti e sotto controllo

Panasonic ha immesso sul mercato italiano le ultime pompe di calore della linea Aquarea J Generation. Si distinguono per l’uso del gas refrigerante R32 a basso impatto ambientale, per la silenziosità delle unità esterne, per l’alta efficienza in riscaldamento e per un sistema di controllo da remoto sempre più funzionale.
Panasonic | Aquarea J Generation utilizza il refrigerante R32, così che gli utenti possano risparmiare sui costi energetici e avere significativi benefici ambientali.

Aquarea J Generation è l’ultima pompa di calore di Panasonic che, rispetto alle precedenti versioni, aumenta i livelli di redditività. Il gas refrigerante a basso impatto ambientale R32 la rende una soluzione ad alta efficienza con l’ulteriore plus della silenziosità delle unità esterne e un’elevata flessibilità d’installazione grazie alla lunghezza delle tubazioni.

Il sistema di controllo comunica all’utente finale una panoramica completa del funzionamento dell’impianto, e allo stesso tempo, permette al manutentore di visualizzare a distanza eventuali anomalie, consentendogli di organizzare un intervento preciso e tempestivo.

Efficienza e comfort

La nuova linea J Generation, rispetto alla precedente versione H Generation, ha una migliore efficienza in riscaldamento: un esempio su tutti è il Cop che è pari a 5,33 per il modello Wh-Ud03je5 con un Cop per acqua calda sanitaria fino a 3,3.

A breve i modelli in funzionamento a bassa temperatura saranno classificati A+++, ovvero raggiungeranno la classe energetica più alta, secondo l’ultima direttiva sull’etichettatura energetica 2010/30 /Ce.

La nuova Aquarea J Generation è in grado di garantire un elevato livello di benessere, con temperatura esterna che può arrivare fino a -20°C.

Per la produzione di acqua calda sanitaria sono disponibili due modalità di funzionamento, che possono essere selezionate per migliorare i livelli di efficienza e comfort.

L’utente può selezionare l’opzione per un significativo miglioramento dell’efficienza, da utilizzarsi quando la pompa di calore opera in regime di carico parziale, oppure, per un maggiore benessere, selezionare l’opzione che riduce il tempo di riscaldamento dell’acqua, forzando la pompa di calore a operare in regime di pieno carico.

Panasoc | Aquarea J Generation, unità esterne.

Unità esterne silenziose

Le unità esterne sono ancora più silenziose rispetto ai modelli precedenti: una riduzione delle emissioni sonore al di fuori della proprietà, che è particolarmente auspicabile nelle zone rurali.

Tubazioni più lunghe

Con la progettazione dei nuovi modelli Aquarea J Generation, si è perseguito l’obiettivo di migliorare la gamma in funzione sia degli installatori, sia degli utenti finali.

Panasoc | Aquarea J Generation, unità interna.

L’estensione della lunghezza delle tubazioni offre una grande flessibilità in fase di progettazione e installazione, permettendo alla soluzione di adattarsi a edifici di diverse dimensioni.

Le nuove pompe di calore Aquarea con capacità 3kW e 5kW permettono ora una lunghezza totale delle tubazioni fino a 25 metri, incrementando anche la distanza massima in altezza tra unità interna ed esterna, che può raggiungere 20 metri.

Nel caso delle unità da 7kW e 9kW, la lunghezza massima totale delle tubazioni è pari a 50 metri, e la massima differenza in altezza fra unità esterna e interna, arriva a 30.

Controllo da remoto

Panasonic ha pensato alle quotidiane necessità di gestione dell’impianto sviluppando due soluzioni distinte che facilitino le operazioni tanto per il proprietario di casa, quanto per il manutentore: Aquarea Smart Cloud ed Aquarea Service Cloud.

La piattaforma Aquarea Smart Cloud permette, anche in maniera programmabile, l’accensione e lo spegnimento dell’unità, l’impostazione della temperatura ambiente e di produzione dell’acqua calda sanitaria.

È consentito tenere sotto controllo i malfunzionamenti e avere visione, su diverse basi temporali, dei consumi energetici. Per avere accesso a queste informazioni è sufficiente collegare il sistema Aquarea J Generation al Cloud tramite WiFi o una rete Lan cablata, da lì l’utente si connette al portale e può iniziare a operare sul proprio sistema domestico.

Accanto ad Aquarea Smart Cloud, per ottenere un significativo risparmio in termini di costi e tempi di risposta, si affianca la piattaforma Aquarea Service Cloud, rivolta agli installatori e agli addetti alla manutenzione.

Il manutentore visualizza il codice di errore dell’impianto e intervenie in maniera rapida ed efficace, riducendo al minimo il disagio del proprio cliente. Sono possibili la visione dello stato dei parametri di funzionamento, la notifica dei malfunzionamenti e degli allarmi, e la disponibilità dello storico dei dati operativi.

Panasoc | Aquarea J Generation. La soluzione Aquarea J Generation è già disponibile sul mercato italiano.

Piano ecosostenibilità 2050

Nel 2018, l’azienda giapponese ha iniziato il percorso per rendere le soluzioni di climatizzazione compatibili con il refrigerante R32, un gas più ecologico rispetto ad altri refrigeranti sul mercato e con impatto zero sullo strato di ozono. R32 garantisce anche un’elevata efficienza energetica: fino al 10% in più rispetto al gas precedente R410A.

Si tratta di una scelta concreta che Panasonic ha compiuto nell’attuazione del piano Environmental Vision 2050, formulato nel 2017 per guidare le iniziative dell’azienda verso attività sempre più ecosostenibili e che mira alla produzione e gestione dell’energia in modalità più efficiente, riflettendo uno dei valori principali dell’azienda nipponica: dedicarsi al progresso e allo sviluppo della società e al benessere delle persone attraverso prodotti e iniziative, migliorando così la qualità della vita in tutto il mondo, ricalcando il motto «a better life, a better world».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here