Produzione | Rockwool

Pannelli in lana di roccia per l’isolamento delle coperture piane residenziali

Dachrock è il pannello Rockwool in lana di roccia non rivestito ad alta densità, a elevata resistenza a compressione, calpestabile e incombustibile idoneo per l’isolamento termico e acustico delle coperture piane. Durock Energy Plus è indicato per le coperture inclinate, nel caso di tetti in legno e ventilati garantendo alte prestazioni acustiche e termiche. Grazie a un valore di μ pari a 1, consente di realizzare pacchetti di chiusura traspiranti.

Dal punto di vista del risparmio energetico e del miglioramento del comfort abitativo risulta fondamentale l’isolamento delle coperture: la dispersione del calore attraverso la copertura di un edificio può rappresentare una parte significativa delle perdite per trasmissione attraverso l’involucro edilizio. I pannelli isolanti Rockwool per coperture piane destinate all’edilizia residenziale sono progettati per fornire alti livelli di resistenza meccanica e prestazioni durature.

Dachrock

Pannello rigido in lana di roccia non rivestito ad alta densità, ad elevata resistenza a compressione, calpestabile, per l’isolamento termico, acustico e la sicurezza in caso di incendio di coperture piane (tetto caldo). Formato 1200×600 mm e 2000×1200 mm. Il prodotto è raccomandato per applicazioni in cui l’impermeabilizzazione è realizzata con membrane sintetiche o bituminose.

Caratteristiche performanti

  • Proprietà meccaniche: l’alta resistenza a compressione (carico puntuale e distribuito) assicura un’ottima calpestabilità sia in fase di esecuzione delle coperture sia ai fini manutentivi; l’elevata resistenza a trazione (nel senso dello spessore) consente l’impiego del pannello all’interno di particolari pacchetti tecnologici privi di fissaggi meccanici.
  • Proprietà acustiche: la struttura a celle aperte della lana di roccia contribuisce al miglioramento delle prestazioni fonoisolanti della copertura su cui il pannello viene installato.
  • Comportamento al fuoco: il pannello, incombustibile, in caso di incendio non genera né fumi tossici né gocciolamento; aiuta inoltre a prevenire la propagazione del fuoco e contribuisce ad incrementare le prestazioni di resistenza al fuoco dell’elemento costruttivo in cui è installato.
  • Stabilità dimensionale: il pannello non subisce variazioni dimensionali o prestazionali al variare delle condizioni termiche e igrometriche dell’ambiente.

Durock Energy Plus

Pannello rigido in lana di roccia non rivestito a doppia densità, ad elevata resistenza a compressione, calpestabile, per l’isolamento termico, acustico e la sicurezza in caso di incendio di coperture inclinate e piane (tetto caldo).
Formato 1200×600 mm e 2400×600 mm. Il prodotto è indicato per le coperture inclinate, nel caso di tetti in legno e ventilati dove apporta un incremento delle prestazioni acustiche e del comfort invernale ed estivo. Nelle coperture piane è raccomandato per applicazioni in cui l’impermeabilizzazione è realizzata con membrane sintetiche o bituminose.

Caratteristuche prestazionali

  • Prestazioni termiche: la combinazione di conducibilità termica ed alta densità media assicura un ottimo comfort abitativo estivo ed invernale.
  • Proprietà meccaniche: l’elevata resistenza a compressione (carico puntuale e distribuito) del pannello lo rende un solido appoggio per l’orditura di supporto del manto di copertura e permette di realizzare l’isolamento con continuità (senza l’interposizione di listelli di contenimento), assicurando inoltre una calpestabilità ottimale, sia in fase di esecuzione delle coperture, che ai fini manutentivi.
  • Stabilità dimensionale: il pannello non subisce variazioni dimensionali o prestazionali al variare delle condizioni termiche e igrometriche dell’ambiente.
  • Proprietà acustiche: la struttura a celle aperte della lana di roccia contribuisce significativamente al miglioramento delle prestazioni fonoisolanti della copertura su cui il pannello viene installato. Sono disponibili prove di isolamento acustico di laboratorio.
  • Comportamento al fuoco: il pannello, incombustibile, se esposto a fiamme libere, non genera né fumo né gocce e aiuta a prevenire la propagazione del fuoco, caratteristica particolarmente importante in caso di tetti ventilati.
  • Permeabilità al vapore: il pannello, grazie ad un valore di μ pari a 1, consente di realizzare pacchetti di chiusura traspiranti.
Sceda tecnica Dachrock.
Scheda tecnica Durock.

Posa in opera dei pannelli Rockwool

Dopo aver collocato su un piano di posa privo di asperità e sporgenze un materiale idoneo a svolgere la funzione di barriera al vapore, posare con continuità i pannelli isolanti ben accostati tra loro e a giunti sfalsati.
Procedere al fissaggio meccanico dei pannelli al supporto mediante dispositivi di ancoraggio dimensionati. Applicare al di sopra del pannello in lana di roccia non rivestito l’elemento di tenuta impermeabile costituito da una o più membrane bituminose o sintetiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here