Isolamento termico │ Stiferite

Pannello Class Sk per il Centrum Residence

L’intera costruzione realizzata a Bolzano utilizza materiali e tecnologie per assicurare efficienza energetica e isolamento termico. Il sistema d'isolamento a cappotto applicato sulle pareti esterne in muratura è stato fissato alla struttura con collante Intratherm e tasselli Ejot a vite.

Stiferite opera nel settore dell’isolamento termico dal 1963 e in Italia è tra le maggiori produttrici di isolanti termici, ha sede a Padova dove ogni anno produce 6 milioni di mq di pannelli per l’edilizia.

Stiferite Class SK è il nuovo pannello sandwich costituito da un componente isolante in schiuma polyiso espansa senza l’impiego di cfc o hcfc, rivestito su entrambe le facce con velo vetro saturato. Le dimensioni standard sono di 600×1200 mm con spessore standard da 20 a 140 mm. È un pannello specifico per applicazioni dall’esterno con caratteristiche di compatibilità e adesione a rasanti, intonaci e collanti.
Il lato marcato Class SK va rivolto verso l’esterno: pareti con soluzioni a cappotto e a facciata ventilata, ponti termici, sottoporticati.
L’isolante termico Class SK in schiuma polyiso espansa rigida (pir), con rivestimenti di velo vetro saturato su entrambe le facce, possiede conducibilità termica dichiarata (Uni En 13165 annessi a e c). Questo valore è determinato alla temperatura media di 10 °C (λD= 0,028 W/mK per spessori da 20 a 70- λD= 0,026 W/mK per spessori da 80 a 140).

Esempio applicativo | Centrum Residence, Bolzano
La nuova area urbana di Bolzano. Sviluppo della qualità urbana ed efficienza energetica sono i due criteri guida che hanno contrassegnato la realizzazione della nuova area urbana di Bolzano su cui sorge il Centrum Residence nel nuovo quartiere Firmian, a ovest della città, realizzato davanti allo scenario del Castel Firmian che dal 2007 ospita all’interno della Torre Bianca il Messner Mountain Museum dedicato al rapporto tra l’uomo e la montagna.
Il Centrum, realizzato dall’impresa Habitat di Bolzano, si eleva fino a 9 piani fuori terra prevedendo un utilizzo commerciale e direzionale per il piano terra e una destinazione residenziale per i restanti piani.L’intera costruzione utilizza materiali e tecnologie che assicurano efficienza energetica (classe A dello standard CasaClima) e comfort ambientale. Un obiettivo raggiunto anche grazie all’adozione di un sistema d’isolamento a cappotto efficiente applicato direttamente sulle pareti esterni in muratura spesse 35 cm.
La maggior parte delle superfici esterne, si tratta di 45mila metri quadrati, sono state isolate utilizzando i pannelli Class sk di Stiferite, di spessore 120 mm che, grazie al bassissimo valore di conducibilità termica (0,026 W/mK) assicurano al contributo del solo strato isolante una trasmittanza termica U= a 0,216 W/m2K.Sulla base dei calcoli termici effettuati dall’ing. Marina Bolzan (dello Studio Bolzan & Biasi) altri 2000 mq di pannelli Class sk, con spessori di 50, 80 e 100 mm, sono stati utilizzati per garantire l’assenza di ponti termici in prossimità di soglie, logge e terrazze. Il fissaggio dei pannelli alla struttura muraria è stato realizzato mediante collante Intratherm e tasselli tipo Ejot a vite mentre la finitura esterna ha previsto la soluzione acrilica Röfix.
L’intero sistema a cappotto è stato applicato dall’Impresa Isoleur di Pederiva Roberto con materiali forniti da Baustoff e Metall Italia srl di Bolzano.

Chi ha fatto Cosa
Proprietà e Impresa Costruttrice
: Habitat,Bolzano
Progettista: architetti Cappuccio, Donato, Macchi Cassia
Direttore lavori: ing. Domenico Frangipane
Calcoli termici: ing. Marina Bolzan (Studio Bolzan Biasi Associati)
Impresa esecutrice cappotto: Isoleur di Pederiva Roberto
Fornitore pacchetto: Baustoff e Metall srl, Bolzano

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here