Stiferite | Isolamento pareti dall’esterno

Pannello Stiferite Fire B per una trasmittanza termica pari a 0,29 W/mqK

Il progetto di ristrutturazione dell’Hotel Beach International di Lignano Sabbiadoro ha interessato anche le pareti perimetrali della struttura, interamente rivestite da un sistema a facciata ventilata.

«Il turismo italiano è chiamato in questi anni a dare una risposta a sfide dettate da un contesto competitivo sempre più difficile, sia per ragioni connesse alla crisi economica sia per lo sviluppo di nuove destinazioni internazionali di vacanza. Destinazioni dove le strutture turistico-ricettive possono sfruttare un minor costo di fattori primari per il nostro settore di attività, quali la manodopera e gli oneri fiscali. A tutto questo il turismo italiano può rispondere solo con una profonda riqualificazione della propria offerta, cercando di consolidarne l’elevata qualità al fine di attrarre un target di visitatori sempre più selezionato». Così si è espresso il dott. Federico Clementi, responsabile del Clementi Hotels Group, affrontando il tema dell’ammodernamento dell’Hotel Beach International di Lignano Sabbiadoro, un albergo di categoria 4 stelle, inaugurato nel 1970 ed acquisito da Clementi Hotels Group nove anni fa.

Hotel Beach International di Lignano Sabbiadoro
Hotel Beach International di Lignano Sabbiadoro

La struttura. La struttura alberghiera occupa i primi quattro piani e le ali laterali di un grande complesso adibito, nei piani superiori, a residenze private ed ha una posizione strategica, sul lungomare di Lignano Sabbiadoro, che contribuisce a valorizzarne la qualità dell’offerta, testimoniata dal rapporto con la clientela, proveniente in prevalenza dall’Austria e dalla Germania.
Tra gli obiettivi della committenza, oltre alla riqualificazione estetica ed energetica, rientrano anche quelli della sostenibilità ambientale, come ha affermato il dott. Clementi: «l’ammodernamento dell’albergo è stato sviluppato con una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e seguendo l’idea di un turismo eco-sostenibile. Abbiamo infatti aderito al protocollo internazionale «eco-green hotel» e siamo, con orgoglio, tra le poche strutture ricettive dell’Alto Adriatico che si sono riqualificate dal punto di vista energetico».Foto_2

Estetica, efficienza e sostenibilità. Il progetto di ristrutturazione ha interessato anche le pareti perimetrali della struttura, che sono state interamente rivestite da un sistema a facciata ventilata.
Gli elementi di finitura adottati sono costituiti da lastre in alluminio con una verniciatura, di colore bianco, particolarmente resistente alle atmosfere marine e all’azione aggressiva della salsedine. La dimensione delle lastre, realizzate in gran parte su misura, è stata definita per adattarsi al meglio alla conformazione dell’edificio e per ottenere superfici di grande pulizia formale, elegantemente scandite dalle linee di giunzione e sapientemente valorizzate dall’illuminazione a led delle facciate. Il fissaggio delle lastre di finitura al telaio metallico è stato realizzato dall’impresa applicatrice, Atena spa di Gruaro (Ve), utilizzando, in funzione dei diversi punti della facciata, sistemi a baionetta e ad incastro in grado di garantire la continuità della superficie e il miglior risultato estetico.
Lo strato isolante del sistema a facciata ventilata è costituito da pannelli Stiferite >> Fire B in schiuma polyiso rivestita su una faccia da velo vetro mineralizzato e sull’altra, da posizionare sul lato maggiormente esposto al rischio incendi, da un velo vetro addizionato da fibre minerali denominato Stiferite Fire B facer.

Facciata ventilata con pannello Stiferite Fire B.
Facciata ventilata con pannello Stiferite Fire B.

Trasmittanza termica. L’efficienza isolante dei pannelli Stiferite Fire B ha permesso, utilizzando spessori ridotti rispetto a quelli di materiali alternativi, il raggiungimento della trasmittanza termica limite, 0,27 W/mqK per la zona climatica E, stabilita per il riconoscimento della detraibilità fiscale dell’opera. Il solo pannello isolante Stiferite Fire B, installato nello spessore di 90 mm, garantisce infatti una trasmittanza termica pari a 0,29 W/mqK.

Criteri. La scelta del materiale isolante è stata orientata, oltre che dalla valutazione della sua efficienza, anche da altri criteri quali:

  • la leggerezza e la lavorabilità
  • la resistenza meccanica all’azione dei fissaggi
  • la stabilità dimensionale
  • la resistenza agli shock termici e alle temperature d’esercizio elevate determinate dall’irraggiamento
  • la compattezza e la durabilità che caratterizza la schiuma poliuretanica
  • l’assenza di rilascio di fibre o polveri all’interno della camera di ventilazione
  • la disponibilità di dati relativi agli impatti ambientali del materiale.

Con particolare attenzione sono stati valutati anche gli aspetti di sicurezza e di prevenzione incendi che, nel caso delle facciate ventilate, assumono un particolare rilievo.Foto_4

Facciate ventilate e prevenzione incendi. Il pannello Stiferite Fire B stato appositamente progettato per rispondere alle esigenze di sicurezza delle facciate ventilate e di tutte le altre applicazioni che richiedono elevate prestazioni di reazione al fuoco. Stiferite Fire B, grazie alle caratteristiche della schiuma che lo compone e al rivestimento Stiferite Fire B facer, ottiene la migliore classificazione attribuibile a materiali organici, l’euroclasse di reazione al fuoco B s1 d0.

Guida dei requisiti. Il livello di sicurezza delle facciate in genere è a tutt’oggi privo di una regola tecnica cogente ma, come regola volontaria, per gli edifici con un’altezza antincendio superiore ai 12 metri, si utilizza la guida per la determinazione dei «Requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili», emanata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco nel 2013.
La classificazione di reazione al fuoco prevista dalla guida, per gli isolanti termici applicati in facciate ventilate e in altre tipologie di pareti isolate dall’esterno che non comportino la presenza di protezioni superficiali, è la B s3 d0, inferiore quindi, per quanto riguarda gli aspetti di sviluppo di fumi, a quella garantita dal pannello Stiferite Fire B.

Pannello Stiferite Fire B
Pannello Stiferite Fire B

Stiferite Fire B. Si tratta di un pannello sandwich costituito da un componente isolante in schiuma polyiso, espansa senza l’impiego di Cfc o Hcfc, rivestito su una faccia da velo vetro mineralizzato e sull’altra, da posizionare sul lato mggiormente esposto al rischio incendi, da un velo vetro addizionato da fibre minerali denominato Stiferite Fire B facer. Particolarmente indicato per l’isolamento termico di facciate ventilate (risponde ai requisiti previsti dalla guida tecnica su «Requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili» del 15/04/2013) e per tutte le applicazioni ove sia richiesta la più elevata prestazione di reazione al fuoco ottenibile da isolanti organici.
Euroclasse di reazione al fuoco: B s1 d0
Dimensioni standard: 600 x 1200 mm
Spessori standard: da 20 a 200 mm.

Linee guida per la stesura di capitolati tecnici. Isolante termico Stiferite Class Sk in schiuma polyiso espansa rigida (Pir) di spessore … (*), con rivestimenti di velo vetro saturato su entrambe le facce, avente conducibilità termica dichiarata [Uni En 13165 Annessi A e C] (valore determinato alla temperatura media di 10 °C):
λD = 0,028 W/mK per spessori da 20 a 70 mm
λD = 0,026 W/mK per spessori da 80 a 110 mm
λD = 0,025 W/mK per spessori da 120 a 200 mm.
Prodotto da azienda certificata con sistema di qualità Iso 9001, avente la marcatura di conformità Ce su tutta la gamma.Foto_1

Chi ha fatto Cosa
Committente: Hotel Beach International
Progettista e direttore lavori: arch. Gianni Clementi, Portogruaro (Ve)
Impresa esecutrice: Atena spa, Gruaro (Ve)
Isolamento termico: Stiferite Fire B, spessore 90 mm – metri quadrati 1.000.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here