Produzione | Schüco Italia

Panorama sul mare a 360° con i serramenti in alluminio Seamless

Per la residenza privata Beau reveil in Costa Azzurra l’arch. Gian Luca Bianco ha scelto di realizzare una vista panoramica a 360° sul golfo ricorrendo ai serramenti snelli in alluminio Schüco forniti da Millone Serramenti. Connubio tra design e tecnologia, i sistemi Schüco uniscono sicurezza ed elevate prestazioni a un’assoluta perfezione estetica.

In Costa Azzurra si trova la splendida residenza privata “Beau Reveil” costruita a picco sul mare con una vista mozzafiato sulla baia del Golf Blue di Roquebrune Cap Martin. Progettato e costruito dall’arch. Gian Luca Bianco di Monte Carlo, il complesso residenziale si compone di poche unità abitative, ognuna con ampi spazi vivibili all’esterno.

Gli alloggi dispongono di ampia metratura e sono dotati di una zona living open space, con cucina all’americana con bar snake e tre o quattro suite ciascuna. La particolare disposizione dell’edificio porta l’azzurro del Mediterraneo quasi “dentro casa”: il mare si fonde a 360° con gli interni ed è possibile goderne la vista da tutte le stanze.

Schüco Italia | Residenza Beau Reveil.

L’influenza dello stile monegasco, moderno e minimale, così come dello straordinario contesto naturale in cui il residence si trova, si evincono dall’accurata scelta dei materiali effettuata dall’arch. Bianco, con lo scopo preciso di garantire alle persone che vivono questi spazi abitativi la migliore esperienza di comfort possibile. L’accostamento di varie tonalità di pietra, che richiamano i colori naturali della costa, con lo stile e l’essenzialità delle soluzioni in alluminio Schüco caratterizza la facciata esterna dell’edificio.

Schüco Italia | Residenza Beau Reveil. Valorizzata la vista sul mare.

Per valorizzare al meglio questo scenario naturale, l’arch. Bianco si è affidato all’expertise del serramentista Schüco Premium Partner Millone Serramenti, che ha seguito il progetto con professionalità, consigliando di utilizzare ampie aperture panoramiche per valorizzare la vista del luogo.

Per la loro combinazione di estetica e snellezza, sono state impiegate le soluzioni in alluminio Schüco: facciate continue panoramiche a montanti e traversi Schüco FWS 35 PD;scorrevoli panoramici Schüco ASE 67 PD; finestre Schüco AWS 65 BS.

Tecnologia Seamless

Schüco Italia | Residenza Beau Reveil. Tamponamenti fissi.

In particolare, si è ricorsi all’utilizzo dell’innovativa tecnologia Schüco Seamless, la soluzione che permette di unire tra loro due diversi sistemi panoramici in alluminio, integrando perfettamente il sistema di facciata con le ante dei sistemi scorrevoli, senza soluzione di continuità.

Questo garantisce la massima continuità e omogeneità delle pareti esterne, nascondendo l’interconnessione tra il sistema di facciata e la parte fissa del sistema scorrevole ed esaltando la perfezione di un edificio di pregio come questo.

La transizione fluida tra il tamponamento fisso e quello scorrevole, infatti, è resa possibile dall’utilizzo di un profilo di accoppiamento. In questo modo, le pareti murarie sono state sostituite con ampie e rigeneranti aperture verso l’esterno; solamente i profili di facciata di appena 35 mm sono rimasti in vista, senza ulteriori punti di giunzione.

Il sistema scorrevole in alluminio Schüco ASE 67 PD, inoltre, può contare su una soglia piana “0-Level”, che elimina qualsiasi inciampo e semplifica gli spostamenti delle persone da un ambiente all’altro, e su un montante centrale di soli 31 mm: in questo modo, la connessione osmotica tra interno ed esterno è garantita.

Una concezione innovativa, che ben risponde alle esigenze progettuali specifiche: il serramento non è più barriera, ma soglia tra uomo, casa, indoor e natura.

Schüco Italia | Residenza Beau Reveil, profili in alluminio sottilissimi.

Profili sottilissimi

L’alluminio, grazie alla sua robustezza, ha permesso agli infissi Schüco di mantenere profili estremamente sottili: nella configurazione Block System delle finestre qui installate, i profili sono a scomparsa nella muratura, per un effetto estetico esterno tutto vetro e un minimo ingombro interno, aumentando così al massimo la luce naturale all’interno dell’abitazione.

Questa architettura “immateriale” e leggera permette di far filtrare moltissima luce all’interno e, allo stesso tempo, offre un’ottima resistenza agli agenti atmosferici, oltre che l’isolamento termico e acustico. Gli ambienti interni garantiscono il benessere delle persone, rispettando la natura: i serramenti utilizzati, infatti, mantengono un clima ottimale nell’abitazione in ogni stagione.

Chi ha fatto Cosa

Nome Progetto: Beau Reveil
Luogo: Roquebrune Cap Martin, Francia
Progettazione e realizzazione: Arch. Gian Luca Bianco
Prodotti/sistemi Schüco utilizzati:

  • Sistema per facciate in alluminio Schüco FWS 35 PD
  • Sistema scorrevole in alluminio Schüco ASE 67 PD
  • Sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 65 BS

Serramentista: Millone Serramenti s.a.s. – www.millone.com
Foto credits: Millone Serramenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here