Regione Sicilia | Infrastrutture per la mobilità

Parcheggi d’interscambio: in Sicilia fondi per 12,5 milioni

Entro il prossimo 19 marzo le domande degli enti locali siciliani sede di porti o inseriti nel Piano nazionale della portualità e della logistica per accedere allo stanziamento di 12,5 milioni di euro destinati alla realizzazione di parcheggi d'interscambio.

La Regione Sicilia ha predisposto uno stanziamento di 12.5 milioni di euro per dotare i Comuni di parcheggi d’interscambio.

A beneficiarne possono essere i Comuni con popolazione superiore o uguale a 30mila abitanti e i Comuni sede di porti inseriti nel Piano strategico nazionale della logistica e della portualità.

I contributi possono essere finalizzati per favorire il decongestionamento dei centri urbani e l’interscambio con i sistemi di trasporto collettivo urbano ed extraurbano, la riduzione dell’inquinamento acustico e atmosferico e per favorire il risparmio energetico.

Le proposte progettuali devono considerare la realizzazione di parcheggi urbani d’interscambio a raso, sotterranei o in elevazione, con primaria ubicazione all’esterno dei centri storici e con riferimento a infrastrutture che favoriscono l’intermodalità assolvendo alle funzioni di nodi di scambio.

Tra le spese ammissibili rientrano quelle per la redazione dei progetti, la realizzazione delle opere, la direzione dei lavori e dei collaudi, le consulenze specialistiche connesse e le espropriazioni, se indispensabili, per la realizzazione del progetto.

Le aree considerate non devono essere gravate da vincoli. Il contributo può coprire fino al 100% delle spese ammissibili. Le domande di finanziamento dovranno essere presentate entro la data del 19 marzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here