Edilizia residenziale | Certificazione Leed

Parco dei Mulini: edilizia sociale certificata Gbc Home e sistema costruttivo Easy building system

A Lugo, in provincia di Ravenna, il primo complesso residenziale in Italia ad aver ottenuto la certificazione Green Building Council Italia per il Gbc Home grazie alle soluzioni di Gyproc e Isover Saint-Gobain. Tutti gli alloggi in classe energetica A sono disposti in funzione dell’esposizione solare.

Il Parco dei Mulini è un complesso residenziale realizzato a Lugo in provincia di Ravenna da una suggestiva iniziativa immobiliare di housing sociale, dislocato all’interno di un grande parco, delimitato dall’antico canale dei Mulini e caratterizzato dalla presenza del cosiddetto Ponte delle Lavandaie, opera storico-monumentale risalente al 1600 e tuttora in buono stato di conservazione.

Parco dei Mulini | edilizia sociale certificata Gbc Home e sistemi costruttivi Gyproc e Isover Saint Gobain

Questa realizzazione rappresenta il primo intervento in Italia ad aver ottenuto la certificazione Green Building Council Italia per il Gbc Home, protocollo per l’edilizia residenziale e ideato per verificare e premiare i cantieri più attenti agli aspetti sostenibili, dal risparmio energetico e di acqua potabile, all’isolamento termo-acustico e comfort abitativo degli edifici.
Il riconoscimento di Gbc Italia poggia le basi anche sull’adozione, sia in fase progettuale sia realizzativa, di alcune delle più innovative soluzioni Saint Gobain per l’edilizia. È stata utilizzata durante le fasi costruttive la tecnologia dei sistemi a secco Habito activ’air di Gyproc Saint-Gobain, in grado di assicurare sia ottime performance riguardo alla rapidità d’installazione e versatilità progettuale, sia la qualità dell’aria all’interno degli ambienti.
Per le sue prestazioni termo-acustiche è stato scelto l’isolante minerale Par G3 touch di Isover Saint Gobain, ideato per l’isolamento dei sistemi a secco, idrorepellente e trattato con resina termoindurente a base di componenti organici e vegetali, in grado di offrire il massimo in termini d’isolamento e protezione dal fuoco.

Parco dei Mulini | edilizia sociale certificata Gbc Home e sistemi costruttivi Gyproc e Isover Saint Gobain

Accorgimenti per edifici ecocompatibili. Tutti gli alloggi, certificati in classe energetica A, sono stati progettati per rispondere alle diverse esigenze degli utenti finali e sono disposti in funzione dell’esposizione solare: le zone giorno prospettano a sud con logge che permettono il massimo sfruttamento della luce naturale durante i mesi invernali e il controllo dell’irraggiamento in quelli estivi. A nord si affacciano le zone di servizio e i collegamenti verticali e orizzontali comuni.
Il complesso è realizzato con l’ausilio di una tecnica costruttiva innovativa, flessibile e sostenibile denominata Easy building system (Ebs), brevettata dalla società Cogefrin e contraddistinta da una serie di accorgimenti progettuali che permettono di ottenere edifici ecocompatibili ed efficienti dal punto di vista energetico.

Parco dei Mulini | edilizia sociale certificata Gbc Home e sistemi costruttivi Gyproc e Isover Saint Gobain

Easy Building System. L’obiettivo del sistema Ebs consiste nel promuovere il controllo e la diminuzione dello sfruttamento delle risorse ambientali, grazie all’applicazione di processi produttivi a basso consumo energetico, con ridotte emissioni di anidride carbonica, e l’impiego di materiali sostenibili che rendono possibile la reversibilità degli interventi.
L’Easy building system, in particolare, si basa sull’utilizzo della tecnologia di costruzione ibrida, cemento armato per le strutture portanti verticali e legno lamellare per i solai, e sulla realizzazione di tramezzature a secco Gyproc Saint-Gobain ed Isover Saint-Gobain in grado di garantire leggerezza, velocità nella posa in opera ed un elevato isolamento termico ed acustico a tutti gli ambienti interni.
Il sistema Habito activ’air
per le pareti interne, le contropareti e i divisori tra appartamenti, è una soluzione costruttiva che unisce flessibilità nella posa in opera ad ottime prestazioni in termini di benessere abitativo, grazie all’abbinamento di lastre speciali Gyproc Habito 13 activ’air e Rigidur H con i pannelli in isolante minerale Isover Par G3 touch che, posti nell’intercapedine delle strutture metalliche, garantiscono isolamento acustico e sicurezza al fuoco.
Habito activ’air è stato studiato per purificare gli spazi domestici in modo duraturo: infatti è capace di captare il 70% dei composti organici volatili (Voc) contenuti nell’aria degli ambienti chiusi, innescando una reazione chimica che trasforma la formaldeide e gli aldeidi in composti inerti non più pericolosi.

Parco dei Mulini | edilizia sociale certificata Gbc Home e sistemi costruttivi Gyproc e Isover Saint Gobain

LE SOLUZIONI TECNICHE ADOTTATE IN CANTIERE
Habito activ’air. Lastra di tipo speciale con incrementata densità del nucleo, il cui gesso è inoltre additivato con fibre di vetro. Queste caratteristiche conferiscono al prodotto un elevato grado di durezza superficiale e di resistenza meccanica. La tecnologia activ’air del sistema Habito migliora la qualità dell’aria all’interno degli ambienti neutralizzando la formaldeide.
Gyproc Rigidur H. Lastra di tipo speciale in gesso fibrato, a base di gesso, fibre cellulosiche ed additivi minerali. Ideale per la realizzazione di pareti divisorie con elevata resistenza agli urti, intonaci a secco, contropareti su struttura e controsoffitti di coperture a falda. Prodotto ecologico secondo certificato IbrInstitut fur Baubiologie Rosenheim.
Isover Par G3 touch. Pannello arrotolato in isolante minerale G3 touch, concepito per l’isolamento termoacustico dei sistemi a secco, idrorepellente e trattato con resina termoindurente a base di componenti organici e vegetali, per offrire il massimo in termini di performance per l’isolamento e la protezione dal fuoco. La soluzione assicura gradevolezza di posa per gli applicatori, grazie all’innovativo rivestimento su una faccia con il velo di vetro Soft touch, brevetto internazionale di Saint Gobain.
Le case in legno Cogefrin spa 

Certificazione Gbc Home. Dopo aver realizzato una versione per il mercato nazionale del protocollo Leed 2009 Nuove costruzioni e ristrutturazioni, Gbc Italia ha prodotto uno strumento che si rivolgesse prevalentemente al mercato residenziale che ha preso come punto di partenza Leed for homes, ma che è stato sviluppato specificamente considerando le caratteristiche abitative e le diversità nel modello costruttivo proprie della realtà italiana. Gbc Home vuole promuovere la salubrità, la durabilità, l’economicità e le migliori pratiche ambientali nella progettazione e nella costruzione degli edifici. Il sistema di valutazione della sostenibilità edilizia Gbc Home è un sistema volontario, basato sul consenso comune dei soci e guidato dal mercato.

Chi ha fatto Cosa
Committente: Parco dei mulini srl, Lugo
Progetto e direzione lavori: Studio Conti e Galegati Architetti Associati, Lugo
Impresa esecutrice: Cogefrin spa, Castel Maggiore (Bo)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here