Laterlite - Leca - Anpel | Sede Hera

Pareti ad elevato coefficiente antincendio con Lecablocco Tagliafuoco

Per la realizzazione della nuova sede Hera impiegati una serie di compartimentazioni e pareti di grandi dimensioni caratterizzate da elevati coefficienti antincendio: utilizzati gli elementi Lecablocco Tagliafuoco Anpel, la gamma di elementi modulari a base di argilla espansa Leca per la realizzazione di murature resistenti al fuoco.

La nuova sede d’igiene ambientale Hera, che porta la firma di Gae Aulenti, si trova nella zona industriale di Pievesestina (Fc) in un’area estesa su una superficie di 48mila mq: è una struttura destinata ad alloggiare molteplici funzioni che soprattutto in alcune aree di maggiore delicatezza richiedono l’ottemperanza di specifici requisiti di resistenza al fuoco che sono stati assicurati da Lecablocco Tagliafuoco, la gamma di elementi modulari in calcestruzzo a base di argilla espansa Leca per murature ad elevata resistenza al fuoco.

Dal punto di vista architettonico la sede ha la forma di croce greca in planimetria ed è caratterizzata da volumi semplici, proporzionati e scanditi da aperture di forma quadrata e da colori rosso pompeiano e verde scuro.

Sede multifunzionale, opere di urbanizzazione e area servizi

La nuova sede di 3mila mq, alla cui individuazione si era giunti a seguito di una attenta analisi condotta dall’amministrazione comunale in collaborazione con Hera, è stata realizzata per rispondere al problema del traffico di Ponte Abbadesse (dove si trovava la precedente sede) e per offrire una struttura più idonea e funzionale ai servizi ambientali. L’appalto ha previsto, oltre alle opere di urbanizzazione, la realizzazione di una funzionale area servizi in cui sono state collocate le attività di gestione e coordinamento dei servizi di raccolta rifiuti, con ampi spazi dedicati alla manutenzione tecnica di automezzi e cassonetti, una palazzina uffici, la centrale termica e un magazzino.

Per la nuova sede d’igiene ambientale Hera impiegati i blocchi Lecablocco B30x20x50 due fori facciavista, spessore 30 cm, con valore di resistenza al fuoco EI 240, utilizzati per la realizzazione delle pareti divisorie lasciate in parte a vista e in parte pitturate di bianco.

Blocchi Lecablocco Tagliafuoco di Anpel

La realizzazione della struttura ha previsto la presenza di una serie di compartimentazioni e pareti di grandi dimensioni caratterizzate da elevati coefficienti antincendio, per la cui esecuzione sono stati utilizzati i blocchi Lecablocco Tagliafuoco di Anpel, la gamma di elementi modulari a base di argilla espansa Leca per la realizzazione di murature resistenti al fuoco: un sistema costruttivo completo, funzionale, certificato, in grado di fornire la giusta soluzione ai problemi di sicurezza antincendio di qualsiasi struttura.

Per le pareti di grandi dimensioni è stato adottato il sistema costruttivo Lecablocco Tagliafuoco che ha permesso la realizzazione di irrigidimenti verticali e orizzontali nella parete con l’utilizzo dei blocchi cavi per la creazione di pilastrini verticali e blocchi architrave per la creazione degli irrigidimenti orizzontali.

Struttura a forma di croce greca

Dal punto di vista architettonico la sede ha la forma di croce greca in planimetria ed è caratterizzata da volumi semplici, proporzionati e scanditi dalle aperture di forma quadrata e dai colori rosso pompeiano e verde scuro.
Per la realizzazione della struttura dell’edificio i progettisti hanno optato per una soluzione ad elementi prefabbricati in calcestruzzo armato; in questo contesto, per la realizzazione di divisori e pareti di grandi dimensioni hanno trovato impiego gli elementi Lecablocco Tagliafuoco B30x20x50 due fori facciavista con requisiti di resistenza al fuoco EI 240 minuti e il sistema Lecablocco Tagliafuoco composto dal blocco cavo per muratura corrente e irrigidimenti verticali e dal blocco Correa o Architrave per gli irrigidimenti orizzontali.

L’edificio, sede di Hera, si trova nella zona industriale di Pievesestina (Fc) in un’area estesa su una superficie di 48mila mq ed è una struttura destinata ad alloggiare molteplici funzioni.

Pareti divisorie in blocchi di calcestruzzo alleggerito Leca

Per la nuova sede di igiene ambientale Hera hanno trovato impiego i blocchi Lecablocco B30x20x50 due fori facciavista, di spessore 30 cm, con valore di resistenza al fuoco EI 240, utilizzati per la realizzazione delle pareti divisorie lasciate in parte a vista e in parte pitturate di bianco. Per le pareti di grandi dimensioni è stato invece adottato il Sistema Costruttivo Lecablocco Tagliafuoco, che ha permesso la realizzazione di irrigidimenti verticali e orizzontali nella parete stessa con l’utilizzo dei blocchi cavi per la creazione di pilastrini verticali e blocchi architrave per la creazione degli irrigidimenti orizzontali. Gli irrigidimenti sono stati realizzati utilizzando Leca CLS1600, calcestruzzo strutturale leggero a base di argilla espansa Leca prodotto da Laterlite; le pareti sono state quindi ancorate alla struttura esistente e alla base secondo lo schema statico definito in fase di progetto.

Lecablocco Tagliafuoco sono blocchi modulari in calcestruzzo alleggerito a base di argilla espansa Leca studiati per realizzare murature ad elevate prestazioni di resistenza al fuoco. Costituiti da calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca, di modulo 20×50 cm e spessore variabile da 8 a 30 cm, si dividono in due gruppi di prodotti a seconda dell’impasto:

  1. blocchi da intonaco, caratterizzati da un calcestruzzo molto leggero (densità di riferimento 800-1.500 kg/mc) che richiedono una intonacatura tradizionale per la finitura delle superfici,
  2. blocchi facciavista, caratterizzati da un calcestruzzo di densità non superiore a 1-600 kg/m3 e una superficie finita, che non necessita di intonaco o altro trattamento superficiale.

Oltre 100 test in 40 anni di prove sperimentali su pareti in Lecablocco Tagliafuoco facciavista e da intonaco realizzate presso i più qualificati laboratori italiani hanno attestato le migliori prestazioni di resistenza al fuoco supportate dai «Fascicoli tecnici», validati dallo stesso laboratorio di prova.

Chi ha fatto Cosa

Località: Pievesestina (Fc)
Committente: Hera spa- Bologna
Progetto architettonico: arch. Gae Aulenti – Milano
Progetto variante: arch. Arnaldo Montacuti – Cesena
Progetto strutturale e direzione lavori: Studio Sarti – Rimini
Impresa esecutrice: CAR (Consorzio Artigianato Romagnolo), Full Management srl-Rimini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here