Edilizia Pubblica | Ufficio Informazioni Turistiche

Pareti ruvide in calcestruzzo per TreeHugger

Vincitore di un concorso internazionale lanciato nel 2016, TreeHugger è il nuovo edificio che ospita l’Ufficio di Informazioni Turistiche di Bressanone (Bz). Progettato dallo studio di architettura MoDusArchitects, è stata recentemente portata a termine la sua costruzione.

TreeHugger, situato al limite del centro storico di Bressanone, riprende le qualità spaziali e la leggerezza delle strutture antecedenti, anch’esse dedicate all’accoglienza dei turisti, grazie a elementi come colonne sottili, logge profonde e aggetti smisurati.

L’edificio si stacca da terra con slancio, creando nuove connessioni visive con gli edifici attigui, tra cui il Palazzo Vescovile e i due padiglioni cinese e giapponese (di dimensioni ridotte e disposti agli angoli dei giardini signorili).

MoDusArchitects | TreeHugger con il suo volume scultoreo costituisce il nuovo portale d’ingresso per la città | ©Oskar Da Riz

L’area è caratterizzata dalla presenza di un monumentale platano, intorno al quale TreeHugger si avvolge. Le qualità estetiche e tattili delle pareti ruvide in calcestruzzo bocciardato a vista sono volutamente ricercate a imitazione della corteccia del platano.

Cinque campate ad arco liberano l’edificio da terra, e si avvolgono intorno all’albero incorniciandone la chioma. Per ottenere continuità con il guscio esterno in cemento, le pareti a tutt’altezza sono state gettate con un unico gesto e in sezioni successive formando un anello continuo alto 9 metri, all’interno del quale sono state inserite le lastre di cemento.

MoDusArchitects | La trasparenza delle vetrate del piano terra permette una continua comunicazione con l’esterno | ©Oskar Da Riz

Per consentire la massima trasparenza e permeabilità, il piano terra, che ospita gli spazi pubblici e i banchi informativi, è quasi interamente vetrato. L’ingresso, nettamente individuato dalle vetrate rientranti e dal grande aggetto, si apre verso la nuova piazza. Le pareti convesse donano al piano superiore, che contiene gli uffici amministrativi, un carattere ermetico e introverso.

Le curve insolite e sinuose, insieme agli aggetti, conferiscono movimento alla struttura architettonica mettendola in comunicazione con gli edifici circostanti e rendendo TreeHugger un nuovo fulcro dedicato alla condivisione della cultura locale. (vb)

Progetto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here