World’s Coolest Car Park | Terza edizione

Il parcheggio più cool del mondo è a Napoli

Vince il World’s Coolest Car Park il Quick Parking Morelli di Napoli: una struttura di 7 piani, con 250 box e 230 posti auto costruita in 18 mesi di lavoro no stop da maestranze campane. Un luogo che coniuga tecnologia di ultima generazione e valorizzazione del paesaggio storico ospitando al suo interno anche l’Agorà Morelli, un location per eventi culturali e mostre.

La giuria di esperti di design e urbanistica selezionata da DesignCurial e Looking4.com, coordinati rispettivamente da Sophie Killip e Martin Mansell, ha decretato vincitore della terza edizione del premio «World’s Coolest Car Park» il Quick Parking Morelli di Napoli: la struttura ha ottenuto il 39,6% delle preferenze a fronte del 19,6% ottenuto da Az Sint-Lucas in Belgio e l’11,4% del Victoria Gate di Leeds, Regno Unito.

Parcheggio di 7 piani, 250 posti auto.

Per condividere con l’intera città di Napoli questo riconoscimento, il gruppo della Quick No Problem Parking spa ha organizzato un happening celebrativo, che si è tenuto ieri negli spazi dell’Agorà Morelli con la partecipazione dei protagonisti della realizzazione della struttura.

Massimo Vernetti | Presidente Onorario Quick No Problem Parking

«Questo premio ci rende particolarmente orgogliosi perché il Park Morelli conduce Napoli e i napoletani a scalare le vette mondiali dell’architettura e dell’ingegneria nel settore della sosta rappresentando una scommessa vinta senza precedenti».

Martin Mansell | Amministratore Delegato Looking4.com

«La competizione ha catturato l’immaginazione di persone provenienti da tutto il mondo, con tre luoghi accattivanti che sono stati nominati i World’s Coolest Car Park. L’immaginazione e l’innovazione dietro ognuna di queste meraviglie architettoniche va oltre i confini, offrendo qualcosa che semplicemente non ti aspetti da un parcheggio».

Agorà Morelli per eventi e mostre.

Quick Parking Morelli

Il Morelli è stato realizzato dalla Sigea Costruzioni, impresa del gruppo Quick No Problem Parking diretta da Ettore Siniscalco, in soli 18 mesi da maestranze tutte locali a dimostrazione del fatto che a Napoli esistono ancora grandi eccellenze artigianali e industriali. L’impresa è stata compiuta dalla società partenopea Quick no problem parking spa nella persona del suo presidente Massimo Vernetti e di suo figlio Carlo Vernetti (amministratore delegato) e dei soci Alessandro Mauro e il gruppo Petrone, che detiene la maggioranza.

Pareti in tufo e pietra viva.

Tufo, pietra viva e ascensori in vetro

La modernità si fonde con la storia: tufo grezzo, pietra viva per la volta e una colata di resina rossa per il pavimento. Ferro e cemento entrano in una cava millenaria e riescono a non stravolgerla, anzi. Ascensori di vetro sfrecciano fino al punto più alto, Quota21, da dove è possibile affacciarsi sulla piazza lasciata com’era milioni di anni fa.

Parcheggio e Agorà

Il parcheggio articolato su 7 piani con 250 box e 230 posti auto garantisce 2000 posti a rotazione.

Un luogo funzionale nato con l’idea di coniugare tecnologia di ultima generazione e valorizzazione del paesaggio storico ospitando al suo interno anche l’Agorà Morelli ovvero un location per eventi culturali, mostre e manifestazioni gestita da Annalisa Vernetti, responsabile marketing e comunicazione dell’azienda. Il parcheggio Morelli ha avuto fin da subito il primo riconoscimento europeo vincendo  l’Epa (European Parking Award) come parcheggio più bello d’Europa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here