Knauf Insulation | Isolamento

Parma: «Modulo Eco» per promuovere l’edilizia sostenibile

Il modulo è un padiglione a scopi didattici di 60 mq a elevata efficienza energetica realizzato con materiali da costruzione sostenibili. Fra questi i pannelli in lana minerale con Ecose Technology Knauf Insulation utilizzati per l’isolamento delle coperture e del pavimento.

Knauf Insulation in qualità di sponsor ha aderito con la collaborazione di Spada Commerciale srl (suo partner locale) al progetto «Modulo Eco» sviluppato dall’Associazione manifattura urbana e dal comune di Parma per dar vita a uno strumento di sensibilizzazione e didattica sul tema dell’edilizia sostenibile e della salubrità abitativa.

knauf_modulo_eco_1Il cantiere didattico

«Modulo Eco» è un padiglione di 60 mq a elevata efficienza energetica auto-costruito da studenti geometri e universitari, tecnici e cittadini, con il supporto dei tecnici delle aziende coinvolte: di fatto, una formula operativa che ha dato vita a un vero e proprio «cantiere didattico».

Il progetto ha avuto origine lo scorso anno con l’inizio della progettazione esecutiva in forma partecipata, realizzata con il contributo di progettisti professionisti affiancati dagli studenti divisi in sottogruppi di studio.

Progetto approdato alle fasi realizzative di posa due mesi fa quando sono iniziati i lavori veri e propri nel Piazzale della Pace, nel centro storico di Parma, e ha visto l’atto finale il 26 Novembre quando alla presenza delle autorità cittadine è avvenuta l’inaugurazione ufficiale del modulo.

knauf_modulo_eco_2Alla base di questa realizzazione ci sono approcci progettuali volti all’impiego di materiali da costruzione realmente sostenibili e di tecnologie che sfruttano le energie rinnovabili.

knauf_modulo_eco_3Isolamento di copertura e pavimento

I pannelli in lana minerale con Ecose Technology di Knauf Insulation sono stati utilizzati per l’isolamento della copertura in legno (Rotolo Ultracoustic R, in più strati per uno spessore totale pari a 24 cm) e del pavimento (Rotolo Ultracoustic R, più strati per uno spessore totale pari a 20 cm).

In entrambe le applicazioni gli isolanti in lana minerale di Knauf Insulation sono stati inseriti all’interno di strutture a telaio e protetti fra due strati di Osb.

La metodologia produttiva Ecose Technology sviluppata e brevettata da Knauf Insulation utilizza come legante per le sue lane minerali, una resina di origine vegetale, priva di formaldeide, fenoli e componenti acrilici, rendendo il materiale ancora più sostenibile.

Attraverso il processo brevettato da Knauf Insulation, Ecose Technology riduce l’energia necessaria per la produzione fino al 70% e, senza l’uso di fenoli e formaldeide riduce le emissioni di Co2 garantendo un livello di sostenibilità ambientale e qualità dell’aria indoor ottimali.

knauf_modulo_eco_5Certificazioni e momenti formativi

A realizzazione ultimata, il «Modulo Eco» è stato insignito delle certificazioni CasaClima Gold e Natur e della certificazione Arca per le case in legno.

Il modulo resterà nella location di Piazzale della Pace fino a febbraio ospitando per due mesi lo Sportello Energia del comune di Parma e altre iniziative quali: workshop, momenti formativi e informativi per studenti e cittadini, legati al tema della sostenibilità e all’educazione ambientale.

Il modulo inoltre sarà oggetto di una costante attività di monitoraggio che permetterà un analisi di dettaglio del comportamento del sistema, del suo funzionamento e delle prestazioni energetiche e ambientali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here